Nadir Maguet sempre più in alto: arriva l’argento mondiale

Nella staffetta dei Campionati del Mondo di scialpinismo, il giovane valdostano riscatta il quarto posto nella sprint. “Ero teso ma sono contento della mia gara”
Nadir Maguet - foto ISMF
Sport

L’ha voluta e l’ha cercata in tutti i modi, e alla fine quella medaglia mondiale che era nell’aria è arrivata. Nadir Maguet ha conquistato l’argento nella staffetta dei Mondiali di scialpinismo di Alpago Piancavallo, proprio nella gara conclusiva della manifestazione.

In squadra con Robert Antonioli, Michele Boscacci e Damiano Lenzi, Maguet ha portato la nazionale italiana alle spalle della Svizzera per soli 4 secondi, con il tempo finale di 31:23.83. Terzi gli spagnoli Iñigo Martinez De Albornoz Marués, Oriol Cardona Coll, Kilian Jornet Burgada e Marc Pinsach Rubirola. “Tanto di cappello alla Svizzera, erano i più forti, soprattutto sui cambi”, commenta Nadir. “Ho fatto il lancio, e devo ammettere che ero molto teso: quando corri da solo, se sbagli ci rimetti tu e ti prendi le tue responsabilità, ma quando sei con altri ci sono molti fattori in ballo. Rispetto all’Italia campione in carica c’ero io al posto di Eydallin, e questo aumentava la tensione, ma ho fatto una buona gara, chiudendo la mia frazione per secondo dietro a Iwan Arnold che aveva vinto la sprint. Non possiamo rammaricarci di niente”.

E con questo argento Maguet riscatta proprio la sprint, che gli aveva regalato la tanto odiata “medaglia di legno”: “Sono arrabbiato per quel quarto posto perché ho fatto un pasticcio io e il gancio degli sci è rimasto impigliato allo zaino. Ho perso quei 6 o 7 secondi che hanno fatto sfumare il bronzo, perché la gamba c’era”.

Il bilancio dei Mondiali, a prescindere dalle medaglie, è positivo: “Sono contento perché la forma c’è e sono molto motivato per fare la Pierra Menta la settimana prossima con Boscacci”. Prima, però, la meritata festa, “a base di birra e spritz, che vanno tanto di moda tra gli stranieri”, saluta Nadir.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte