Mountain bike, la Valle d’Aosta Campione d’Italia Giovanile di staffetta a Silvi Alta

La maglia tricolore va a Andreas Vittone, Thierry Grivel, Sylvie Truc, Nicole Pesse e Filippo Agostinacchio, mentre il quintetto composto da Lorenzo Russotto, Yannick Parisi, Giulia Challancin, Gaia Tormena e Federico Serpone ha concluso al quarto posto.
Andreas Vittone, Thierry Grivel, Sylvie Truc, Nicole Pesse e Filippo Agostinacchio
Sport

La rappresentativa valdostana di mountain bike è Campione d’Italia Giovanile di Staffetta, e per poco non scrive una pagina storica, piazzando addirittura due squadre sul podio. La maglia tricolore va a Andreas Vittone, Thierry Grivel, Sylvie Truc, Nicole Pesse e Filippo Agostinacchio, mentre il quintetto composto da Lorenzo Russotto, Yannick Parisi, Giulia Challancin, Gaia Tormena e Federico Serpone (quarti) ha fallito la terza posizione per un nonnulla, distanziata dal Piemonte 1 di 49 secondi.

Venti squadre ai nastri di partenza e gara disputata in condizioni meteo a dir poco difficili – pioggia torrenziale e tracciato reso durissimo dal fango – la rappresentativa valdostana ha sempre fatto parte del gruppo di testa. Andreas Vittone (Cicli Lucchini; 12’47”32) al lancio, ha passato il testimone in prima posizione a Thierry Grivel (Pila Bike Planet; 23’55”43 tempo totale dopo due giri); a seguire, Sylvie Truc (36’32”51) e Nicole Pesse (entrambe del Cicli Lucchini; 48’25”21).

Ultima frazione affidata a Filippo Agostinacchio (Pila Bike Planet), che completava gli ultimi chilometri partendo dalla seconda posizione, distanziato di tre secondi dal capoclassifica, facevano registrare un “tempone”: 10’21”69. Rimonta sulla Lombardia completata, per tagliare il traguardo al comando, con il crono complessivo di 58’56”90, e consegnare la maglia tricolore alla rappresentativa della Valle d’Aosta.

Sempre di rimonta, invece, la gara della seconda squadra rossonera al via. Al lancio Lorenzo Russotto (Gs Lupi Valle d’Aosta; 14’16”28), e frazioni successive affidate a Yannick Parisi (25’37”) e Giulia Challancin (entrambi del Pila Bike Planet; 37’15”92), Gaia Tormena (Cicli Lucchini; 50’09”29) e Federico Serpone (Gs Lupi), quest’ultimo alla prese anche del salto di catena nell’ultimo giro. Per questo quintetto il quarto posto, con il tempo complessivo di 1h02’38”51) a 49” dal terzo gradino del podio, occupato dal Piemonte (1h01’49”51).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte