Monte Bianco, il rifugio Gonella costretto alla chiusura per mancanza di acqua

I nevai che una volta rifornivano d’acqua il rifugio fino a settembre, infatti, si sono esauriti. Niente neve quindi niente acqua, né per lavarsi né per cucinare. E nessuna soluzione alternativa praticabile.
Rifugio Gonella
Sport

Chiuso per mancanza d’acqua. A 3071 metri di altitudine, sul Monte Bianco. Sembra uno scherzo e invece è tutto vero. Il rifugio Gonella è stato costretto ad alzare bandiera bianca, il 31 di luglio, di fronte a una situazione diventata ormai insostenibile. I nevai che una volta rifornivano d’acqua il rifugio fino a settembre, infatti, si sono esauriti. Niente neve quindi niente acqua, né per lavarsi né per cucinare. E nessuna soluzione alternativa praticabile.

Non è la prima volta che il rifugio è costretto a chiudere anticipatamente, ma mai era avvenuto così presto. Uno dei gestori del rifugio, Davide Gonella (l’altro è Mauro Bianchi, ndr) che si occupa anche del Rifugio Elisabetta in val Veny, spiega che “il trend ormai è consolidato e va avanti da anni: abbiamo rischiato di chiudere già a giugno, con il caldo che faceva. Sapevamo insomma già da tempo che sarebbe finita così”

La causa è da ricercarsi nei cambiamenti climatici. “Nevica troppo poco d’inverno e fa troppo caldo d’estate”, spiega ancora Gonella, “tanto che ormai abbiamo intenzione di anticipare l’apertura a maggio, per chiudere a metà luglio”. Anche l’attività sportiva, insieme alle condizioni della montagna, è cambiata. “L’alpinismo puro ormai è in forte calo, a favore di un trekking più sicuro e accessibile, con meno rischi. Alla “francese”, se mi passa il termine. Per noi è un cambio radicale di clientela, forse più esigente, ma che senz’altro ci permette di dormire sonni più tranquilli senza dover fare da ‘accalappiacani’, alla ricerca costante di chi si è perso in appoggio alle guide alpine”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte