Sport

Lo Stade Valdôtain inciampa contro il San Mauro

Aosta - I gialloneri in trasferta si piegano per 22-16, complice anche un’espulsione che li costringe in 14 per un tempo intero.

Stade Valdotain-Rho

Un incidente di percorso che però mantiene inalterato il primo posto in classifica: lo Stade Valdôtain rientra dalla trasferta di San Mauro con una sconfitta per 22-16 sulla quale pesa un’espulsione dubbia a fine primo tempo che ha costretto i gialloneri in 14 per tutta la ripresa.

Forte della bella vittoria della scorsa settimana, la squadra di Chiesa parte imprimendo ritmo ed aggressività alla partita, forse fin troppa: l’irruenza costa ai gialloneri diversi falli, che il San Mauro è bravo a sfruttare al meglio. Quattro calci piazzati portano infatti i padroni di casa avanti per 12-0, anche se di azioni se ne contano ben poche. A qualche minuto dalla fine del primo tempo la superiorità in mischia dei Leoni porta alla meta di Duc, trasformata da Bacilieri. Prima del fischio, l’episodio determinante: viene contestato un dubbio intervento falloso allo Stade, che costa il cartellino rosso e l’ennesimo piazzato per i piemontesi (15-7).

Lo Stade Valdôtain non ci sta, e rientra più agguerrito che mai dagli spogliatoi, prendendo campo e schiacciando gli avversari in difesa, ma senza trovare mai la marcatura. Ci pensa Bacilieri con due piazzati a riportare sotto i suoi, ma a metà ripresa il San Mauro trova la meta sull’ala che vale il 22-13. Ancora Bacilieri centra i pali, ed ora la vittoria è a distanza di break. I sogni si infrangono però proprio sull’ultima azione di Pina Barros, fermato a pochi metri dalla meta. Finisce 22-16, ma l’occasione per rifarsi sarà domenica 22 aprile a Rivoli.

Classifica: Stade Valdôtain 26 punti; Rugby San Mauro 23 punti;Union Rugby Riviera* 20 punti; CUS Torino* 16 punti; Rivoli Rugby* 8 punti; Rugby Cogoleto* 0 punti
(* una partita in meno)

STADE VALDÔTAIN RUGBY: Zanuso (Mion), Rossi, Carlino, Nato, Brama (Pina Barros), Bacilieri, Caponetti, Duc, Cortinovis (Caputo), Frazzetta R., Lallinaj, Henriod (Tricca), Frazzetta S., Grande, Gontier M. (C).

A disposizione: Gontier S.

Allenatore: Fabio Chiesa.

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere ed un Dottorato di ricerca in letteratura francese, nel 2016 sono entrato a far parte di AostaSera come collaboratore. Mi occupo soprattutto di sport e, vista la mia voglia di sperimentare, ho iniziato a provare diverse discipline. Il britpop ed i romanzi esistenzialisti sono stati il punto di partenza della mia formazione culturale.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>