Sport

Francesco De Fabiani chiude 12° il minitour di Lillehammer

Aosta -Buona prova per il gressonaro, che nella 15 km a tecnica libera di oggi conquista l’undicesimo tempo di giornata e risale diverse posizioni.

Francesco De Fabiani - foto Pentaphoto/Giovanni Auletta

Buona prova per Francesco De Fabiani nella tre giorni di Lillehammer, iniziata con la vittoria di Federico Pellegrino nella sprint a tecnica libera di venerdì. Il gressonaro ha recuperato diverse posizioni, conquistando il dodicesimo posto nella classifica finale del minitour.

Ventottesimo nella sprint, De Fabiani aveva avuto qualche difficoltà nella 15 km a tecnica libera di ieri, che aveva concluso con il ventinovesimo tempo di giornata (38’23”4). La prova ad inseguimento di oggi, 15 km in tecnica classica, ha invece restituito un De Fabiani in forma, tanto da fargli recuperare ben sedici posizioni e fargli chiudere con l’undicesimo tempo di giornata (43’32”0). La classifica finale vede una tripletta dei padroni di casa norvegesi: primo è Didrik Toenseth, seguito da Sjiur Roethe e Emil Iversen. È di 1’06”5 il distacco finale di De Fabiani dalla vetta, con il tempo totale di 1h25’10”4. Niente punti per Federico Pellegrino, 44° nonostante il buon quindicesimo tempo conquistato oggi: il suo tempo finale è stato di 1h26’42”2. Non ha preso il via delle gare distance Greta Laurent.

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere ed un Dottorato di ricerca in letteratura francese, nel 2016 sono entrato a far parte di AostaSera come collaboratore. Mi occupo soprattutto di sport e, vista la mia voglia di sperimentare, ho iniziato a provare diverse discipline. Il britpop ed i romanzi esistenzialisti sono stati il punto di partenza della mia formazione culturale.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>