Finale di stagione senza acuti per i valdostani: 12° De Fabiani e 19° Pellegrino nella 15km

Ultima gara della stagione avara di soddisfazioni anche al femminile: Elisa Brocard ha chiuso al 20° posto la 10 km a inseguimento, questa mattina. Per quanto riguarda lo sci alpino, cancellato per il vento l’ultimo slalom gigante della stagione.
Elisa Brocard al traguardo
Sport

Finale di stagione senza il botto per i valdostani del fondo, protagonisti comunque di un’annata da incorniciare, coronata dalla splendida medaglia olimpica di Federico Pellegrino. Nella 15 km maschile a inseguimento in tecnica libera, a Falun (Svezia), Francesco De Fabiani ha chiuso al 12° posto, staccato di 1’06” dall’irraggiungibile russo Bolshunov, autore di una gara in solitaria, dall’inizio alla fine, grazie anche al considerevole vantaggio con il quale partiva (38 secondi sul norvegese Klaebo). Leggermente più attardato Pellegrino, che ha tagliato il traguardo al 19° posto, a 1’14” dal vincitore.

I due azzurri hanno impostato una gara molto tattica, rimanendo nel gruppone fino a quando il norvegese Holund ha scatenato la bagarre a 2 chilometri e mezzo dal traguardo. A quel punto sia De Fabiani che Pellegrino hanno perso terreno, rimanendo staccati dal trenino che ha poi lottato per il podio, completato dal canadese Alex Harvey e dallo svizzero Dario Cologna.

20° posto per Elisa Brocard
Ultima fatica dell’anno anche in campo femminile. Nella 10 km a inseguimento, vinta da Marit Bjoergen, la valdostana e unica italiana in gara, Elisa Brocard, non va oltre il 20° posto.  

Sci Alpino: cancellato l'ultimo gigante
Si sono infranti contro il forte vento di Are, questa mattina, gli ultimi sogni di vittoria di Federica Brignone. Lo slalom gigante svedese, anche in questo caso l’ultima della stagione, è stato infatti cancellato per il maltempo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte