Sport

Che giornata per lo sci valdostano: Nicole Gontier seconda in staffetta

Aosta - In Coppa del Mondo le azzurre del biathlon – Nicole Gontier, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo – hanno ottenuto il secondo posto nella staffetta femminile di Ruhpolding dietro alle padrone di casa della Germania

La biatleta Nicole Gontier

Non si ferma la giornata d’oro per lo sci italiano e, in particolare, valdostano. Dopo le straordinarie vittorie di Federica Brignone in superG e di Federico Pellegrino nella sprint di Dresda, è la volta di Nicole Gontier di salire sul podio.

La valdostana, infatti, insieme alle compagne di squadra Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo ha ottenuto il secondo posto nella staffetta femminile di biathlon di Ruhpolding, “replicando” al secondo posto di Thierry Chenal con la nazionale maschile lo scorso weekend.

Frazione perfetta per Vittozzi (16’58”0; 0+0 0+0), che passa il testimone a Dorothea Wierer (16’55”0; 0+0 0+0), fresca di vittoria individuale, in prima posizione. La Germania passa però davanti con Hermann, velocissima sugli sci, e sta a Nicole Gontier limitare i danni. La valdostana (17’54”2; 0+1 0+2) perde qualche posizione solo nel tiro in piedi e dà il cambio per quinta, a 27”9 dalla Svizzera, rimanendo comunque nel gruppo di testa. A recuperare il gap nel finale è Federica Sanfilippo (17’02”7; 0+0 0+0), che si porta alle spalle delle padrone di casa tedesche di soli 2”9 con la Svezia terza a concludere il podio.

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere ed un Dottorato di ricerca in letteratura francese, nel 2016 sono entrato a far parte di AostaSera come collaboratore. Mi occupo soprattutto di sport e, vista la mia voglia di sperimentare, ho iniziato a provare diverse discipline. Il britpop ed i romanzi esistenzialisti sono stati il punto di partenza della mia formazione culturale.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>