Video 

Campionati italiani di corsa in montagna, a Tavagnasco arriva il titolo per Henri Aymonod

La seconda medaglia “rossonera”, di bronzo, l’ha conquistata Gaia Colli. Tra i senior titoli italiani a Bernard Dematteis ed Elisa Desco.
Sport

L’aria di casa, o quasi, porta bene agli atleti rossoneri impegnati lo scorso fine settimana nella 67esima edizione della Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani, gara che assegnava i titoli italiani di corsa in montagna per il 2018, oltre ad essere prova del Trofeo EcoPiemonte e dell’Eolo Mountain Classic Cup.

I valdostani, infatti, portano a casa due medaglie. La più preziosa se l’è messa al collo, tra le promesse, Henri Aymonod, conquistando il titolo italiano. Nono posto complessivo per lui nella gara vinta da Bernard Dematteis. Per il 32enne cuneese della Val Varaita, portacolori della bresciana Corrintime, la vittoria di Tavagnasco consegna per la sesta volta il titolo di Campione Italiano di corsa in montagna con un crono finale di 56’10” in una gara condotta in testa fin dalla partenza. E sul podio con lui salgono Francesco Puppi 2° in 56’49”e secondo nella classifica di campionato italiano, e la sorpresa di giornata, Nadir Cavagna 3° in 57’01”. Completano la top ten l’altoatesino Hannes Perkmann, il keniano Dennis Kiyaka, Martin Dematteis, Alessandro Rambaldini, Cesare Maestri, il valdostano Henri Aymonod che così si aggiudica il titolo italiano Promesse e Massimo Farcoz.

La seconda medaglia è di bronzo e la conquista Gaia Colli, giunta quarta nella gara Junior femminile, disputata su un percorso di 5,98 Km con 870 metri di dislivello e vinta dalla trentina Angela Mattevi dell’Atletica Valle di Cembra in 44’19”. Sul podio Alessia Scaini in 46’10” (argento tricolore), e Linda Palumbo in 48’03

Gli altri risultati: Giovanni Rossi s’impone tra i Junior maschili, Emily Collinge tra i senior al femminile
E’ Giovanni Rossi del Lanzada, già leader a Saluzzo, a conquistare la vittoria di Tavagnasco in 40’11” con la relativa maglia di Campione Italiano, alle sue spalle Alessandro Mello Rella 2° in 41’19” con Isacco Costa sul terzo gradino del podio in 41’54”. Podio tricolore che dopo l’oro a Giovanni Rossi assegna l’argento e il bronzo rispettivamente a Dionigi Gianola e Alessandro Mello Rella.

Partenza delle gare Senior maschili e femminili dalla piazza del Municipio di Tavagnasco e poi su per un percorso di 10,4 km con 1056 metri di dislivello, che nei primi 8 km con 500 metri di dislivello alternava tratti corribili a traversi in contropendenza, prima dei secondi 500 metri di dislivello, che in 2,5 km portavano i protagonisti al traguardo di Tavagnasco con pendenze al limite dell’arrampicata. Su questo percorso la spunta il talento della britannica Emily Collinge dell’Atletica Alta Valtellina, già vicecampionessa del mondo nel 2015 e campionessa europea nel 2016, che mette in fila la avversarie in 1h05’20”. Alle sue spalle è lotta per le posizioni nobile del podio e soprattutto per il titolo italiano, che va alla cuneese trapiantata in Valtellina, Elisa Desco compagna di squadra della Collinge, 2a in 1h09’15”, ma prima per la classifica del campionato italiano, cosa che le consente di superare Gloria Giudici, terza al traguardo di Tavagnasco in 1h09’59” e seconda nella classifica tricolore. La top ten di giornata è completata nell’ordine da Erica Ghelfi, l’astigiana rivelazione di questa stagione, Valentina Belotti l’icona della corsa in montagna al femminile, Emma Quaglia terza nel campionato italiano, Lorenza Beccaria, che si aggiudica il titolo italiano Promesse, Elisa Compagnoni, Katarzyna Kuzminska e Chiara Giovando.

Classifiche Campionato Italiano corsa in montagna 2018

Junior Femminile
1) Mattevi Angela – Atl. Valle di Cembra
2) Alessia Scaini – Atl. Saluzzo
3) Colli Gaia – Apd Pont Saint Martin

Junior Maschile
1) Rossi Giovanni – AS. Lanzada
2) Gianola Dionigi – Premana
3) Mello Rella Alessandro – Atl. Saluzzo

Promesse Femminile
1) Beccaria Lorenza – Atl. Saluzzo
2) Francesca Ghelfi – SS. Vittorio Alfieri
3) Cecilia Basso – GS. Orecchilla Garfagnana

Promesse Maschile
1) Aymonod Henri – Corrintime
2) Bonzi Matteo – Valle Brembana
3) Bottarelli Davide – Valtrompia

Senior Femminile
1) Elisa Desco – Atl. Alta Valtellina
2) Giudici Gloria – Free Zone
3) Quaglia Emma – Cambiasso Risso

Senior Maschile
1) Dematteis Bernard – Corrintime
2) Puppi Francesco – Valle Brembana
3) Dematteis Martin – Corrintime


Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte