Al via il Trofeo Città di Aosta, domenica le fase finali in diretta streaming

Il centro storico di Aosta, a partire dalle 14 di oggi, venerdì 23 giugno, ospiterà anche un torneo di basket 3 contro 3, una dimostrazione di baskin e calcio integrato, oltre che a una serie di manifestazioni come la pole dance, i freestyler e Gioca Kids
I campi in allestimento in Piazza Chanoux
Sport

Il Trofeo Città di Aosta, nato sette anni fa come torneo amatoriale di calcio a 5, cresce e diventa una manifestazione sportiva a 360 gradi, che idealmente prende il nome di “La Piazza”. Il centro storico di Aosta, infatti, a partire dalle 14 di oggi, venerdì 23 giugno, ospiterà anche un torneo di basket 3 contro 3, una dimostrazione di baskin e di calcio integrato, oltre che a una serie di manifestazioni come la pole dance, i freestyler e il Gioca Kids.

“Il nostro obiettivo è riuscire a coinvolgere tutta la città – spiega il Presidente dell’Asd Valdostana, Walter Pizzurro – con un ricco programma non solo sportivo, ma fatto anche di spettacoli, esibizioni e tanta musica. Insomma, un lungo weekend all'insegna del divertimento, della condivisione e della solidarietà”.

Campi da gioco più “morbidi” e display con i punteggi
Sono tante le novità che coinvolgono direttamente il cuore della manifestazione, e cioè il torneo di calcio a 5 che prenderà il via in Piazza Chanoux con il calcio d’inizio delle prime tre partite in programma: Distilleria Saint Roch – Mri (campo 1 – Piazza Chanoux), Inusuali-Café de la Place (campo 2 – Piazza Chanoux), Hostaria del Calvino e Caffé Deorsola (campo 3 – Convitto Chabod).

Le squadre iscritte sono sempre 48, suddivise in due categorie, anche se cambia, e non di poco, la loro distribuzione: gli “Amatori” passano da 24 a 30 squadre iscritte, mentre i “Pro” scendono da 24 a 18. E poi, due gradite “migliorie” tecniche che renderanno felici sia gli atleti impegnati a giocare che il pubblico a bordo campo. Per i primi, i campi dislocati in Piazza Chanoux saranno un po’ meno duri, grazie allo speciale tappetino posizionato sotto il manto di erba sintetica. Mentre i secondi potranno sapere in ogni istante il risultato della partita in corsa grazie a dei display luminosi posizionati a bordo campo.

La diretta streaming delle fase finali
A partire dalle ore 11 di domenica 25 giugno sarà possibile seguire tutte le fasi finali del torneo in diretta streaming sul sito internet della manifestazione, su AostaSera.it e sul relativo canale Youtube.

Il torneo di basket 3 contro 3
Sono 9 le squadre iscritte al torneo di basket 3 contro 3 che si svolgerà anche quest’anno in Piazza della Repubblica, nelle giornate di sabato e domenica. Sabato, alle 16.45, sempre in piazza della Repubblica, andrà in scena lo spettacolo dei Dunk Italy, i freestyler del basket.

Gioca Kids
Mattinata di giochi con gli istruttori dell’Asd Valdostana, domenica 25 giugno, dalle 8 alle 12 con tutti i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che avranno l’occasione di condividere momenti ludici e di socializzazione con il puro scopo di divertirsi. E’ prevista animazione e truccabimbi.

Una madrina d’eccezione per i “grandi” e una mascotte per “i piccoli”
Novità anche per quanto riguarda il “contorno” di una manifestazione che ha dimostrato negli anni di essere ben rodata e collaudata. In primis, la mascotte del torneo, il leone simbolo dell’Asd Valdostana, che prende forma nei panni di un calciatore, per allietare soprattutto le attese dei più piccoli a bordo campo. E poi, per la premiazione finale, in programma domenica alle 21.15, arriverà la showgirl Francesca Cipriani, una delle grandi protagoniste della sesta edizione del Grande Fratello.

Il programma completo
Come già detto, il programma prevede l’apertura del torneo alle ore 14, anche se la vera e propria inaugurazione con le autorità si svolgerà alle 18.15, sempre in piazza Chanoux. A seguire, alle 19.15, l’ormai classica sfida tra gli organizzatori del torneo e i giornalisti valdostani.

Domani, sabato 24 giugno, dalle 18 , in Piazza della Repubblica, sarà possibile assistere ad una dimostrazione di baskin, così come alle 18.15, in Piazza Chanoux, si giocherà invece il match dimostrativo di calcio integrato per disabili: i due eventi sono organizzati dal Centro Sportivo Educativo Nazionale – Csen – Valle d’Aosta. Alle 19.15, invece, sarà il momento dello spettacolo di pole dance della scuola di Erika Scarupa. A seguire l’esibizione degli Zero Flow, funamboli con la palla tra i piedi. La serata entrerà nel vivo dalle 20 in poi con la musica proposta da alcuni dj valdostani.

Domenica 25 giugno, invece, si partirà con il Gioca Kids, mentre nel pomeriggio alle 16,45, in piazza della Repubblica si terrà lo show dei Dunk Italy, i freestyler del basket, seguito alle 18, di nuovo, dalla pole dance. Per il gran finale si tornerà in Piazza Chanoux, con le finali (tra le ore 19 e le 20) e la premiazione (dopo le 21).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte