Unité Mont-Émilius, la differenziata si avvicina all'”Obiettivo 70%”

Sono stati resi noti i risultati della campagna dell'Unité des Communes nel secondo trimestre 2018. La differenziata nella ex Comunità montana è infatti salita al 66,7%. Martinet: "Obiettivo alla portata della nostra comunità".
Società

Il traguardo, raggiungere il 70% di raccolta differenziata, si avvicina. Sono stati resi noti i risultati della campagna “Obiettivo 70%” dell'Unité des Communes valdôtaines MontÉmilius nel secondo trimestre 2018.

La differenziata nella ex Comunità montana è infatti salita al 66,7%. “A giocare a favore di questo risultato – scrive l’ente in una nota – è stata anzitutto la sensibilità degli abitanti dei 10 Comuni dell’Unité che hanno dimostrato attenzione all’ambiente, interesse per il patrimonio comune e senso di partecipazione alla cosa pubblica. Le tante iniziative di comunicazione e informazione hanno poi fatto il resto: distribuzione diretta dei sacchetti e del materiale informativo, affissioni, annunci sulla stampa locale e sui media on line, attività sui social network, una pagina web dedicata al progetto, aggiornata e completa di risposte alle domande più frequenti”.

Ad aiutare nel raggiungimento di questo traguardo ha contribuito l’aumento del numero di punti di raccolta del rifiuto organico, che ora sono meglio distribuiti sul territorio e la tariffazione unica per 17mila 550 utenti residenti nell'Unité, la raccolta dell'umido presso le utenze selezionate (ristoranti, bar, supermercati), la distribuzione di 3mila 260 compostiere domestiche che interessano 7mila 731 residenti e la sinergia tra le varie Polizie locali per aumentare i controlli sui conferimenti.

Il presidente dell’Unité, Michel Martinet ha commentato: “È un risultato incoraggiante, che ci induce a dire che la strada intrapresa è quella giusta. Bisogna però proseguire senza abbassare la guardia, perché i margini di miglioramento sono ancora ampi e, con buona volontà e senso civico, i risultati possono ulteriormente migliorare. Abbiamo sorpassato la percentuale del 65% prevista dalla normativa, ma vogliamo arrivare al 70%: un obiettivo alla portata della nostra comunità. Proseguiremo con la sinergia comunale sui controlli e, a breve, saranno forniti nuovi sacchetti arancioni, più resistenti e di maggiori dimensioni, così come richiesto dalla cittadinanza”.

L’appuntamento con i prossimi dati di “Obiettivo 70%” sarà a fine estate per una verifica intermedia, e a fine anno, per i risultati conclusivi del test.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte