Reddito di inclusione, potenziati i servizi coinvolti nell’attuazione

Sono circa 700 le domande di accesso al reddito di inclusione presentate ad oggi agli sportelli sociali valdostani. 
Soldi Euro
Società

Sono circa 700 le domande di accesso al reddito di inclusione presentate ad oggi agli sportelli sociali valdostani.
Attivato nel dicembre 2017, il ReI è uno degli interventi di sostegno offerti ai cittadini che prevede la loro diretta partecipazione. Parallelamente a questa misura e sempre nell’ambito di progetti personalizzati di attivazione è possibile presentare domanda di accesso ai contributi di assistenza economica e al prestito sociale d’onore, per il tramite dell’assistente sociale.

Dal mese di ottobre sono stati potenziati i servizi coinvolti nell’attuazione del reddito di inclusione-ReI in Valle d’Aosta.

A seguito di una procedura di selezione pubblica, sono stati assunti sei nuovi operatori con il compito di supportare, da un lato, gli uffici centrali nella gestione degli adempimenti amministrativi e, dall’altro, le famiglie nella realizzazione delle attività concordate.

Il ReI è una misura nazionale di sostegno per i nuclei familiari in difficoltà sociale e lavorativa, che assegna un contributo economico erogato mensilmente per un periodo massimo di 18 mesi, durante i quali i membri della famiglia sono coinvolti in attività di inclusione (ricerca lavoro, formazione professionale, inserimento in tirocini o stage) e di cittadinanza attiva (supporto ad associazioni di volontariato, coinvolgimento in progetti di comunità, attività di mutuo-aiuto).

“L’attuazione del ReI  – ricorda l’Assessora alle Politiche Sociali, Chantal Certan –  prevede il coinvolgimento di tutte le risorse del territorio sensibili ai temi dell’inclusione, favorendo le collaborazioni e la costruzione di una rete viva e propositiva. Già da tempo l’orientamento dell’Assessorato nell’ambito del sostegno alle famiglie a rischio di emarginazione è di assicurare il protagonismo dei beneficiari in tutte le fasi del progetto di inclusione concordato con i servizi, strumento che rappresenta la loro possibilità di uscire dalla situazione di crisi grazie al proprio impegno in prima persona e alle proprie capacità.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte