Società

Piccolo Albergo di Comunità, 9 mesi di eventi all’insegna del cibo e della cultura

Aosta - È stato presentato ieri pomeriggio il calendario degli eventi ospitati, da settembre 2017 a giugno 2018, dal Piccolo Albergo di Comunità, la struttura di via Binel gestita dalla Cooperativa sociale 'La Sorgente'.

Ranzie Mensah, Riccardo Jacquemod e Maria Grazia Vacchina alla presentazione degli eventi PAC 2017/18

Una programmazione fitta, piena di eventi, come sempre all'insegna della multiculturalità, delle prelibatezze gastronomiche di tutto il mondo e dell'attenzione nei confronti del sociale.

È stato presentato ieri, infatti, il programma degli eventi – da fine settembre a metà giugno – organizzati dal Piccolo Albergo di Comunità, la struttura di via Binel gestita dalla Cooperativa sociale La Sorgente: “Durante gli anni scorsi – spiega la coordinatrice degli eventi Ranzie Mensah – abbiamo organizzato circa una cinquantina di appuntamenti di ogni tipo. Quest'anno metteremo l'accento sul tema della salute con tanti eventi a 'km zero'. Dopo tante serate multi e interculturali, ora parleremo delle ricchezze culturali e gastronomiche nazionali con la rassegna “L'Italia e le sue regioni”, o ancora la serata di apertura della stagione 'Riso, questo sconosciuto', spostandoci alla scoperta dei prodotti d'alpeggio e le serate culturali dedicate all'Ucraina, all'Ecuador e all'Africa”.

Serata d'apertura prevista per sabato 30 settembre alle 19.30 della quale parla l'organizzatrice, la Presidente del Circolo Valdostano della Stampa Maria Grazie Vacchina: “Anche quest'anno – ha spiegato in conferenza stampa – la volontà del Piccolo Albergo di Comunità è quella di tentare di unire due filoni tipici del ristorante, ovvero l'impegno culturale e quello sociale. La serata sul riso va in questa direzione, raccontare la scelta sociale di una famiglia che affitta cascine e dà da lavorare alla gente, riportando la lavorazione del riso più simile a quella di una volta”.

Il programma:

Sabato 30 settembre – “Il riso, questo sconosciuto (dai monti al piano, tra acqua e mondine)”
Sabato 14 ottobre – “Beatles… e non solo”, serata musicale con il gruppo “The Blues Mama” e menù a buffet
Sabato 18 novembre – Serata Ucraina, con Alla Kabanova
Domenica 31 dicembre – Serata Capodanno
Sabato 3 febbraio – Serata “Intrecci di Claretum” con Cristina Faccini e Daniela Stucchi
Sabato 24 febbraio – Serata Ecuador con Paulina Pallares
Sabato 31 marzo – “Italia e le sue regioni” La Liguria
Sabato 28 aprile – “Italia e le sue regioni” Il Piemonte
Sabato 12 maggio – “Italia e le sue regioni” La Sicilia
Sabato 26 maggio – “Italia e le sue regioni” La Sardegna
Sabato 9 giugno – Serata Prodotti d'alpeggio della Valle d'Aosta
Sabato 16 giugno – Serata Africa

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>