Società

Ospedale, la riorganizzazione sposta i reparti. Geriatria lascia il Beauregard

Aosta -Il reparto prenderà il posto di Pneumologia al Parini, che verrà a sua volta trasferita presso la sede attuale della Medicina 3, al secondo piano dell'Ospedale regionale.

Ospedale Parini

È pronta la riorganizzazione del Dipartimento stabilita Direzione strategica e la Giunta del Dipartimento delle specialità mediche e che decorrerà da venerdì 1° dicembre 2017.

Nel dettaglio il reparto di Pneumologia, con 8 posti letto, verrà trasferito presso la sede attuale della Medicina 3, al secondo piano dell’Ospedale Parini. Una sezione del reparto di Geriatria, anche questa con 8 posti letto e attualmente collocata nel Beauregard, verrà invece direttamente trasferita nel corpo D dell’Ospedale regionale al posto di Pneumologia. Una sezione del reparto di Medicina, con 8 posti letto, occuperà di conseguenza gli spazi lasciati liberi dalla Geriatria presso la sede di Beauregard.

“La nuova organizzazione – spiega il dottor Giulio Doveri, direttore del Dipartimento delle specialità mediche, in una nota – che è stata condivisa con la Direzione Medica di Presidio e il Sitra, vede la coesistenza del modello di ricovero tradizionale nel reparto di competenza con i nuovi settori ad intensità di cura. Il nuovo modello organizzativo tende a concentrare nel ‘Parini’, in viale Ginevra, i pazienti a maggior intensità clinica e nel presidio di Beauregard coloro che hanno un maggiore bisogno di assistenza riabilitativa. Il nuovo modello è finalizzato ad aumentare la sicurezza delle cure e a ottimizzare la gestione delle risorse”.

“Nella sezione di Medicina del Beauregard – spiega il comunicato dell’Usl – saranno trasferiti i pazienti clinicamente stabili, nel reparto di Neurologia del Parini verranno ricoverati i pazienti con ictus, sulla base di protocolli concordati, mentre nella sezione Geriatria del Parini saranno ricoverati i pazienti in condizioni cliniche instabili che necessitano di diagnosi strumentale”.

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>