Società

Non solo strade, dopo la pioggia battente infiltrazioni dai soffitti delle palestre

Aosta - Ieri ed oggi è stata dichiarata inagibile la palestra di Pont-Suaz a causa dell'acqua che scendeva dal soffitto, a rischio anche il torneo di calcio a 5 Azimut Technos Medica. Stesso problema al PalaMiozzi di Aosta, rinviate ieri due partite di basket.

Non solo strade di montagna, la situazione meteo in Valle d’Aosta sta mettendo a dura prova anche diverse strutture e servizi presenti sul territorio, a partire dalle strade della “Plaine” e dei marciapiedi, nei quali stanno cominciando a crearsi da giorni profonde buche nell’asfalto.

Oltre alla viabilità, infatti, le forti precipitazioni hanno reso inagibile, ieri ed oggi, la palestra in località Pont-Suaz, a Charvensod, complici le infiltrazioni d’acqua dal soffitto: “Il tempo fa i suoi danni – ha spiegato Ezio Sartori de L’Envers Srl, che gestisce il servizio – e per capirne l’entità bisogna aspettare tempi migliori. Potrebbe essere necessaria semplicemente una pulizia degli accumuli, o potrebbe essere un problema di maggiore entità che non si risolverà in poco tempo, ma facendo dei lavori e investendo risorse”.

All’origine, naturalmente, la meteo: “Il problema – conclude Sartori – è che dopo la grande nevicata ora piove da 5 giorni, e la pioggia sommata allo sciogliersi della neve crea una grande quantità d’acqua”. Stessa percezione che ne ha avuto Giovanni Valente, che a Pont-Suaz organizza il torneo Azimut Technos Medica Futsal Cup, che, giunto a metà, calendario potrebbe rischiare un altro “stop” nel weekend: “L’acqua gocciola dal soffitto – spiega – e finché c’era la neve non c’era nessun problema. Ieri ed oggi la struttura era impraticabile, appena smettere di piovere il problema si ferma. Speriamo in bene”.

Non va meglio dall’altra parte della Dora, al PalaMiozzi di via Berthet ad Aosta, già chiuso per le solite infiltrazioni dal soffitto dovute alla grande nevicata di dicembre. Dopo gli interventi del Comune la pioggia battente di questi giorni ha portato ad altre perdite dal tetto, che hanno reso l’impianto nuovamente inutilizzabile e rendendo necessaria, da parte della sezione piemontese della Federazione Italiana Pallacanestro il rinvio delle due gare previste per ieri, lunedì 8 gennaio, ovvero la partita dell’Under 16 femminile Eteila-Nole e quella del Campionato di Promozione Fenix Basket Aosta – River Borgaro.

Tag:

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>