Musica, artisti di strada, street food e shopping: al via la due giorni di festa dei commercianti

Si inizia oggi alle 18 in Viale Conte Crotti per proseguire poi domani nel centro storico di Aosta. Qui oltre a Commercianti in Festa e alla notte rossonera ritorna dopo tre anni di assenza il Festival degli artisti di strada.
Festival degli artisti di strada 2012
Società

Prenderà il via questa sera alle ore 18 in Viale Conte Crotti il lungo weekend di festa dei commercianti. Musica, street food, artisti di strada e tante occasioni di shopping. Questo il menù dell’appuntamento.

In Viale Conte Crotti l’Associazione guidata da Giovanni Girardini, che si appresta a compiere 20 anni, propone musica per giovani e meno giovani, ai due estremi della via.  E poi ancora un angolo dove poter scoprire il tango, lo schiuma party, attività per bambini proposte dall’Associazione Arteintesta, i giochi di quartiere organizzati dalla Uisp e ancora gonfiabili, sempre per i più piccoli.

Ricca e variegata come sempre anche l’offerta gastronomica, con diversi esercizi commerciali che propongono street food.

Domani, sabato 25 agosto, la festa si sposta nel centro storico di Aosta. Fra bancarelle, punti musica e proposte enogastronomiche, sarà possibile quest’anno trovare anche gli artisti di strada.

Grazie alla collaborazione con la Chambre ritorna, dopo tre anni di assenza, il fortunato festival.

“Avremo artisti importanti che arrivano dall’Italia, dal Sud America e dalla Spagna – spiega Marzio Pedrini, organizzatore dell'appuntamento –  e che hanno girato l’Europa vincendo importanti premi”.

Il clou sarà in piazza Chanoux dove sul palco si alterneranno dalle 16 e fino alle 23 quattro spettacoli unici che spaziano dalla giocoleria, all’arte acrobatica. Altri punti spettacoli sono dislocati lungo il centro storico e vedranno anche l’esibizione di cinque valdostani fra i quali Franco Millet, Federico Borluzzi e il mago Fabio Mauro.

Per gli amanti dello shopping saranno 220 i commercianti pronti ad offrire sconti e promozioni mentre 34 saranno i punti rossoneri con proposte musicali ed enogastronomiche, aperti fino a notte fonda.

A questi si aggiungono i due punti musica allestiti per la prima volta da Confcommercio Valle d’Aosta in piazza Arco d’Augusto e via Croce di Città.

In via Sant’Anselmo invece i commercianti organizzano la tradizionale anguriata – con 150 kg di angurie messe a disposizione dalla Gros Cidac – che quest’anno raccoglierà fondi per la piccola Giulia, affetta da leucemia linfoblastica.

A rendere infine ancora più colorato il centro storico saranno i fiori piantati da Confcommercio.

“Abbiamo fatto una piccola passeggiata nelle vie della città – spiega Graziano Dominidiato Presidente Confcommercio –  le più frequentate dai turisti e abbiamo visto che mancavano dei fiori e così abbiamo riempito, in accordo con il Comune di Aosta che si occuperà poi della loro cura, 17/18 fioriere”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte