Società

“Mi Fido di Te”, torna il corso del Celva per il rilascio del “patentino” ai proprietari di cani

Aosta -Gli incontri formativi dureranno 2 ore e mezza e si svolgeranno nella Sala Bim, in Piazza Narbonne 16 ad Aosta, mercoledì 4 luglio dalle 17 alle 20; giovedì 5, mercoledì 11 e giovedì 12 luglio dalle 17.30 alle 20.

Alcuni cani del canile regionale

Il mese di luglio vedrà prendere il via la nuova edizione di “Mi fido di te”, il corso per l’ottenimento del patentino per proprietari e futuri proprietari di cani, promosso dal Celva in collaborazione con i servizi veterinari dell’Usl.

L’iniziativa, nel corso di sei edizioni, ha visto la partecipazione di più di 160 persone interessate a migliorare la conoscenza del proprio animale dal punto di vista comportamentale e nell’interpretazione del linguaggio. Per i proprietari di cani “impegnativi” e segnalati dall’Azienda Usl, la partecipazione al corso permetterà di assolvere l’obbligo previsto dalla normativa in materia di tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani.

Gli incontri formativi dureranno 2 ore e mezza e si svolgeranno nella Sala Bim, in Piazza Narbonne 16 ad Aosta, mercoledì 4 luglio dalle 17 alle 20; giovedì 5, mercoledì 11 e giovedì 12 luglio dalle 17.30 alle 20.

Al modulo teorico seguirà, sabato 14 luglio all’Arena Croix Noire di Aosta, un appuntamento sul campo della durata di 4 ore per lo svolgimento della parte pratica, alla presenza di un educatore cinofilo professionista e di un medico veterinario comportamentalista. La lezione sul campo, obbligatoria per i proprietari di cani dichiarati “impegnativi”, è aperta a tutti i proprietari di cani interessati e che avranno frequentato le lezioni teoriche. Al termine dell’ultima lezione, i partecipanti saranno chiamati a svolgere il test finale ai fini dell’ottenimento del “patentino”, attestato riconosciuto ai sensi della normativa specifica.

Per la partecipazione al corso è previsto il versamento di una quota di iscrizione di 30 euro per il modulo teorico e di 30 euro per quello pratico. L’iniziativa, a numero chiuso, prevede un numero massimo di 40 partecipanti: le iscrizioni saranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione online oppure contattare telefonicamente il Celva, al numero 0165 43 347,dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. L’iscrizione sarà perfezionata dopo il versamento, tramite bonifico bancario, della quota di partecipazione. La scadenza delle iscrizioni è prevista per giovedì 28 giugno 2018. Ulteriori informazioni per gli interessati sono disponibili sulla pagina apposita del sito del Celva

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>