Società

La Commune à l’école, la cittadinanza attiva s’impara a scuola

Aosta - L’iniziativa mette a disposizione delle scuole materiali didattici dedicati allo sviluppo di competenze civiche e alla conoscenza del Comune. Il progetto, inizialmente rivolto alle classi IV e V della scuola primaria, si allarga ora alle medie.

Da sx Emily Rini, Andrea Rosset, Augusto Rollandin e Ronny Borbey

Abbraccia ora anche le scuole medie il progetto “La Commune à l’École” che vuole far crescere il senso civico e la cittadinanza attiva degli studenti valdostani. L’iniziativa mette a disposizione delle scuole materiali didattici dedicati allo sviluppo di competenze civiche e alla conoscenza del Comune. Il progetto, inizialmente rivolto alle classi IV e V della scuola primaria, si allarga ora alle II e III della scuola secondaria di primo grado.

"I materiali trattano di varie tematiche, da che cos'è il comune, chi è il sindaco e che cosa fa, ma spiegano anche quali sono i diritti e i doveri dei cittadini e perché è importante mettersi in gioco, essere cittadini attivi" ha spiegato questa mattina il vicepresidente del Celva Ronny Borbey. Il kit, bilingue, sarà a breve disponibile anche in tedesco grazie alla collaborazione con la Consulta per la salvaguardia della lingua e cultura Walser. "Partiamo dall'Istituzione più vicina, il comune, per fare capire ai bambini e ragazzi che amministrare e fare politica, è qualcosa di bello, è assumersi delle responsabilità" ha evidenziato l'Assessore regionale all'Istruzione Emily Rini. 

L'iniziativa, che come ricordato dal Presidente della Regione si inserisce nei “Rendez-Vous Citoyens” previsti dalla legge regionale 6 del 2006, promuove quest'anno anche il concorso “Impariamo a crescere insieme”, che mette in palio per le classi vincitrici un viaggio di istruzione a Parigi e materiali di lavoro digitali.

Gli insegnanti interessati possono iscrivere le proprie classi entro venerdì 31 marzo prossimo. La scadenza per la consegna delle opere è prevista per venerdì 5 maggio 2017.

Per informazioni: www.lacommunealecole.it.

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>