Integrazione e immigrazione, i nuovi “consulenti di comunità” si presentano in Cittadella

Sabato 23 giugno alle 11 la Cittadella ospiterà l’appuntamento conclusivo del corso di formazione promosso dall’Assessorato alla Sanità, in cui donne e uomini di sette diverse nazionalità racconteranno le proprie esperienze di formazione.
Cittadella dei giovani
Società

Un incontro per raccontare le proprie esperienze di formazione, con donne e uomini di sette diverse nazionalità in dialogo a scambiare competenze, idee e conoscenze. Sabato 23 giugno alle 11 la Cittadella dei giovani di Aosta ospiterà infatti l’appuntamento conclusivo del corso di formazione per “consulenti di comunità” promosso dall’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali nell’ambito del “Piano integrato degli interventi in materia di inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei migranti regolarmente presenti in Italia”, all’interno dell’accordo sottoscritto il 23 dicembre 2014 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione ed il Decreto ministeriale e gestito dal Consorzio Trait d’Union di Aosta.

Il percorso formativo è iniziato nell’aprile 2018: a partecipare al progetto sono state 20 persone di diverse nazionalità, tra i 18 e gli 80 anni originari da Romania, Albania, Italia, Cina, Marocco, Tunisia e Perù.

Nelle scorse settimane, i partecipanti al percorso di formazione hanno messo alla prova le loro capacità di raccolta e diffusione di informazioni attraverso un lavoro collettivo, che li ha portati a concentrarsi su quattro diverse aree d’interesse: salute, istruzione, lavoro e tempo libero.

“Il valore aggiunto – spiegano i partecipanti – è proprio quello della rete che si è creata fra di noi: sono relazioni che ci permettono di sapere a chi chiedere supporto nelle diverse situazioni che chi arriva in Valle d’Aosta si trova ad affrontare. Spesso i problemi che incontrano gli immigrati sono gli stessi, indipendentemente dalla provenienza, ed è utile avere una serie di punti di riferimento per condividere pratiche e informazioni”.

Il progetto si concluderà all’inizio di luglio con una festa pensata per creare un’occasione di incontro tra i consulenti e le comunità di cui sono riferimento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte