Il cioccolato torna ad invadere Piazza Chanoux

Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre appuntamento con  “Art & Ciocc.” – Il tour dei cioccolatieri”.
Art&Ciocc 2012
Società

Bando alle diete e ai sensi di colpa questo fine settimana: il cioccolato torna per quattro giorni protagonista ad Aosta. Giovedì 26 ottobre alle ore 12 sarà infatti inaugurato “Art & Ciocc.” – Il tour dei cioccolatieri”, evento promosso dal Comune di Aosta con le società Mark. Co. & Co. e Ape (Associazione promozione eventi), in collaborazione con Confcommercio Valle d’Aosta.

La manifestazione, giunta alla decima edizione, vedrà circa 30 stand – tra i quali anche uno di un’impresa valdostana, la Nouvelle Pâtisserie di La Thuile di Silvana Masia – con i maestri del cioccolato che proporranno il prelibato alimento in tutte le sue forme ogni giorno dalle 9 alle 21.

Il tour dei maestri cioccolatieri parte nuovamente da Aosta per attraversare poi con 13 tappe lo Stivale.
Come ormai tradizione durante l'iniziativa si potranno degustare le  golose specialità regionali di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia, insieme a oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, telefoni cellulari e tante altre forme ad hoc per i regali delle feste) e opere d’arte uniche come le sculture di cioccolato.

Quest'anno inoltre un’attenzione particolare sarà rivolta anche alle diverse esigenze e scelte alimentari, per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero e il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiossidanti.
Non mancheranno, inoltre, i grandi “classici” che contraddistinguono questo tour: le prelibate praline di oltre 40 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di diversi sapori, e ancora, tra gli altri, i tartufi, i cuneesi al rhum, i croccanti e i particolarissimi cioccolatini alla birra.

Tra gli eventi collaterali, nella giornata di venerdì 27, con orario 9-12 e 15-18, il maestro cioccolatiere artigiano Sebastiano Maggioni di Brugherio (Milano) terrà dimostrazioni e lezioni di cioccolato gratuite.

"Da ormai 10 anni – spiega la vicesindaco con delega alle Attività produttive, Antonella Marcoz – l’appuntamento di “Art & Ciocc.” segna l’avvio della stagione degli eventi autunnali e invernali con un’offerta golosa a base di cioccolato in ogni declinazione. Si tratta di un evento particolarmente atteso e riuscito, in occasione del quale il “cuore” del centro cittadino si affolla di un gran numero di persone, tra turisti e residenti, rendendo la città vivace e allegra, e proiettandola idealmente verso il clima di festa tipico del periodo natalizio". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte