Società

Fines online, è attivo il servizio per la documentazione e le istanze dei cittadini del Celva

Aosta - D'ora in avanti, in tutti i 74 comuni pratiche come il permesso di costruire per l’ufficio tecnico e la documentazione per le unioni civili e per la SCIA potranno essere compilate con un unico login, grazie alle credenziali della tessera sanitaria.

La presentazione del servizio Fines online al Celva

È stato presentato ieri, martedì 30 maggio, dopo 11 mesi di sperimentazione sul campo, Fines online, il servizio del Celva dedicato alla trasmissione – completamente telematica – delle istanze di cittadini ed imprese agli enti locali valdostani.

D'ora in avanti, in tutti i 74 comuni della Valle, pratiche come la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, il permesso di costruire per l’ufficio tecnico e la documentazione relativa alle unioni civili per l’ufficio demografico, potranno essere compilate e portate a conclusione con un unico login, grazie alle credenziali già rilasciate con l’attivazione della tessera sanitaria.

Il servizio di modulistica unica è stato sviluppato dal Consorzio degli enti locali in Valle d’Aosta dal 2011, e Fines online ne è l’evoluzione tecnologica più compiuta, come spiega il Presidente Celva Franco Manes: “La legge regionale prevede che il nostro Consorzio sviluppi, in forma associata, il servizio di modulistica tipo per tutti gli enti locali; la nostra esperienza è stata per molti versi anticipatrice rispetto a quanto poi fatto nel resto del paese e la modulistica Fines ha superato l’esame, avendo già nel proprio impianto tutti i contenuti previsti a livello nazionale, fatte salve le personalizzazioni sulle leggi regionali”.

Fines online è raggiungibile dal sito della modulistica www.celva.it/fines e mette a disposizione 108 tipi diversi di servizi online, ciascuno afferente a un particolare tipo di istanza.

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>