Società

Fine settimana di nuvole e pioggia, da lunedì torna il grande caldo

Aosta - “Nuova e intensa ondata di calore su tutta l'Italia”, con il picco dell'ondata di caldo “atteso intorno alla metà della prossima settimana (1-3 Agosto)"

Sole

Un weekend incerto, con le nuvole che faranno spesso capolino tra le montagne della Valle d’Aosta, con probabili piogge nella giornata di domani, saranno il preludio al ritorno del grande caldo. Da lunedì, infatti, è previsto sole e temperature nuovamente in rialzo: qualcuno arriva a dire addirittura le più alte dell’estate.

Ma andiamo con ordine. Per oggi, sabato 29 luglio, l’ufficio meteo regionale prevede un tempo “prevalentemente soleggiato in mattinata, con possibili velature e aumento dell'attività cumuliforme dal pomeriggio, associata a locali rovesci o temporali in particolare nei settori di Sud-Est”.

Per domani, domenica 30 luglio, invece, è prevista “qualche schiarita in un contesto di addensamenti anche estesi specie nei settori di Sud-Est associati a rovesci localmente temporaleschi”.

Sull’inizio della prossima settimana, l’ufficio meteo regionale non si sbilancia, indicando una tendenza di tempo “abbastanza soleggiato, caldo e relativamente instabile”. Più decisi tutti i principali servizi meteo a carattere nazionale. Ad esempio, 3bmeteo parla di una “nuova e intensa ondata di calore su tutta l'Italia”, con il picco dell'ondata di caldo “atteso intorno alla metà della prossima settimana (1-3 Agosto) quando una massa d'aria molto calda (con temperature superiori ai 25°C a circa 1500 m in libera atmosfera) verrà pilotata dal Nord Africa direttamente sulle nostre regioni”.

Tag:,
Massimiliano Riccio

39 anni, giornalista professionista: oltre a brontolare continuamente, in redazione mi occupo di tutto un po’, dalla politica allo sport, con un occhio di riguardo per la fotografia e i video. Sono appassionato di tecnologia, musica, grigliate e basket americano.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>