Società

Esenzione ticket per reddito, domande dal 3 aprile

Aosta -I cittadini che hanno ricevuto a domicilio la lettera dell’Azienda Usl contenente il modulo per l’autocertificazione dovranno presentarsi agli sportelli “Scelta e Revoca” per poter ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket in base al reddito.

La sede dell'azienda Usl

Dal prossimo 3 aprile i cittadini che hanno ricevuto a domicilio la lettera dell’Azienda Usl contenente il modulo per l’autocertificazione dovranno presentarsi agli sportelli “Scelta e Revoca” per poter ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket in base al reddito. Hanno diritto all'esenzione i cittadini di età pari o superiore a 65 anni con reddito lordo del proprio nucleo famigliare non superiore a  36.151,98 euro. Gli interessati dovranno recarsi personalmente allo sportello con il modulo di autocertificazione debitamente compilato. In alternativa è possibile inviare tramite fax, agli uffici “Scelta e Revoca” del distretto di appartenenza, il modulo di autocertificazione e la copia di un documento di identità dell’interessato in corso di validità. E’ anche possibile delegare un famigliare o un parente. In questo caso il delegato dovrà consegnare allo sportello “Scelta e Revoca” il modulo di autocertificazione debitamente compilato e la copia di un documento di identità proprio e dell’interessato.

Non si dovranno presentare agli sportelli “Scelta e Revoca” gli utenti che non hanno ricevuto al proprio domicilio la lettera dell’Azienda Usl, in quanto l’esenzione è stata rinnovata d’ufficio fino al 31 marzo 2018, e coloro che sono in possesso di invalidità civile, di servizio, di lavoro o di guerra, in quanto è già stata loro riconosciuta una esenzione totale dal pagamento dei ticket sanitari. 

La Direzione di Area territoriale dell’Azienda Usl ha predisposto delle locandine informative che verranno affisse nei prossimi giorni in tutte le sedi sanitarie. Le informazioni sono già pubblicare sul sito internet dell’Azienda sanitaria nella home page.
 

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>