Dal 7 dicembre il castello Gamba di Châtillon diventa il villaggio di Babbo Natale

Nella Galleria civica di Saint-Vincent dal 7 al 10, dal 15 al 17, dal 22 al 24 dicembre e dal 26 dicembre al 7 gennaio è in programma invece la Fabbrica dei doni di Natale.
Chateau Noel
Società, Speciale Marché Vert Noël

Il rilancio di Châtillon e Saint-Vincent passa anche dalle prossime festività natalizie. I due comuni hanno messo in campo diverse iniziative, dedicate ai bimbi e non solo, in sinergia con  la Presidenza della Regione e gli Assessorati regionali della Cultura, del Turismo, delle Attività produttive e dell’Agricoltura. 

Il castello Gamba di Châtillon si trasforma, nei periodi dal 7 al 10, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 dicembre, in un grande villaggio che ospita la casa di Babbo Natale con gli elfi, golose merende e un mercatino. Château Noël, il villaggio di Babbo Natale, è ad ingresso libero ed include anche laboratori per bambini, all’interno del castello, al costo di 5 euro, animazioni nel parco,  e spettacoli nelle aule didattiche.

Nella Galleria civica di Saint-Vincent dal 7 al 10, dal 15 al 17, dal 22 al 24 dicembre e dal 26 dicembre al 7 gennaio è in programma invece la Fabbrica dei doni di Natale. Nella cittadina termale inoltre fino al 14 gennaio sarà possibile pattinare sul ghiaccio della pista allestita in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

“Queste iniziative fanno parte della nostra azione di rilancio del territorio e vanno a completamento e ad integrazione del Marché Vert Noël, in quel progetto più ampio che è l’Agenda unica, al tavolo del quale sono emerse idee e iniziative che valorizzeranno il nostro territorio" sottolinea il Presidente della Regione, Laurent Viérin. 

Per rendere l’atmosfera suggestiva il Castello Baron Gamba resterà illuminato di rosso, durante le ore notturne, sino al termine degli eventi in programma. “In questo periodo ci è sembrato naturale pensare ai bambini creando, quindi, un evento a loro dedicato  e che potesse legare  la cultura al Natale. Abbiamo previsto l’organizzazione di attività laboratoriali rivolte a bambini tra i 4 e gli 8 anni" spiega l’Assessore alla Cultura Emily Rini.

All’interno del castello, nella zona del parco l’Assessorato regionale all’agricoltura creerà un’ambientazione tipica alpina che prevede degli chalet di legno allestiti seguendo le linee architettoniche del Marché Vert Noël e che ospitano le attività dei bambini, laboratori rivolti dai 5 ai 12 anni. Altri laboratori saranno organizzati dal Mav, il Museo dell’artigianato valdostano. 

Le iniziative del Natale di Châtillon e Saint-Vincent saranno promosse, attraverso l’Office Régional du tourisme, Per i turisti delle due località è stato previsto inoltre un servizio di sky bus che permette di trasportare, a titolo gratuito, i turisti nelle stazioni di Pila, Breuil-Cervinia e La Thuile.

L’evento prevede inoltre dimostrazioni di lavorazioni artigianali da parte di professionisti del settore tradizionale.

“Con questa iniziativa – dice il sindaco Châtillon Tamara Lanaro – il comune si riappropria del legame con il Castello Baron Gamba e ritrova la sinergia di lavoro con il comune di Saint-Vincent e, per la prima volta, anche con l’Associazione commercianti che coordina l’intero progetto. Siamo molto soddisfatti del coinvolgimento dell’Amministrazione regionale, che ha creduto nel nostro progetto e nella possibilità di implementare le offerte del Natale rivolte ai residenti ma anche ai turisti.”

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte