Csv, al via i corsi di formazione per l’autunno 2018

I sei corsi, gratuiti, sono rivolti ai volontari attivi nelle Organizzazioni di volontariato, nelle Associazioni di Promozione Sociale valdostane e ai volontari presenti in altre realtà associative. Il primo, sulla sicurezza, sarà mercoledì 12 settembre.
La sede del CSV di Aosta
Società

Riparte con un’agenda fitta di incontri l’offerta formativa dell’autunno 2018 del Csv Onlus Valle d’Aosta. Anche quest’anno, infatti, il Coordinamento Solidarietà valdostano organizza e gestisce una serie di corsi gratuiti rivolti ai volontari già attivi all’interno delle Organizzazioni di volontariato, nelle Associazioni di Promozione sociale e in altre realtà associative.

Sono sei i corsi proposti dal Csv – aperti per un minimo di 8 iscritti – con l’obiettivo di permettere ai partecipanti di utilizzare e condividere le competenze acquisite presso la propria Associazione e, in maniera più ampia, all’interno del mondo del volontariato.

Il primo appuntamento, con il Corso di formazione sulla sicurezza per i volontari – dalla durata di 8 ore e tenuto da docenti dell’Azienda Usl esperti in prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro – è per mercoledì 12 settembre con Modulo A “Basso rischio”, dalle 17.30 alle 20.30. Il corso proseguirà, con gli stessi orari, nei due mercoledì successivi: il 19 e 26 settembre. Il Modulo B “RSSP” – cui è possibile accedere solo dopo aver partecipato alla prima parte, si terrà invece il 3, il 10 ed il 17 ottobre.

Il secondo corso a partire sarà invece “L’Ufficio stampa per il volontariato” – il 20 ed il 27 settembre, per concludersi il 4 ottobre, dalle 18 alle 20 –, una panoramica sui suggerimenti e le tecniche per costruire una relazione proficua con le redazioni ed i giornalisti, capire come rendere funzionale la propria comunicazione e con le regole per scrivere e diffondere un comunicato stampa efficace.

I corsi di formazione:

Corso di formazione sulla sicurezza per i volontari – Modulo A “Basso rischio”
Durata: 8 ore
Periodo: 12, 19 e 26 settembre

L’Ufficio stampa per il volontariato
Durata: 6 ore
Periodo: 20, 27 settembre, 4 ottobre

Corso di formazione sulla sicurezza per i volontari – Modulo B “RSSP”
Durata: 8 ore
Periodo: 3, 10 e 17 ottobre

Le relazioni nel volontariato
Durata: 8 ore
Periodo: 20 e 27 ottobre

La rendicontazione
Durata: 6 ore
Periodo: 15, 22 e 29 ottobre

Comunicazione efficace – parlare in pubblico e con i media
Durata: 9.30/16.30 con pausa pranzo offerta
Periodo: 17 e 24 novembre

La progettazione
Durata: 10 ore
Periodo: 1° dicembre (9-13), 15 e 22 dicembre (9-12)                                          

Gli interessati potranno aderire alla formazione compilando il modulo online, reperibile sul sito internet csv.vda.it. Una volta raggiunto il numero minimo di corsisti gli iscritti saranno contattati dal Csv per confermare la partenza del corso. Tutti i corsi si terranno nella sede del Csv in via Xavier De Maistre, ad Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte