Società

A Hône un Murales per promuovere la bellezza del territorio

Hône -Inaugurato nei giorni scorsi il lavoro realizzato dal gruppo informale La caschetta sulla “O” di Hône e situato sotto il viadotto dell’autostrada per riqualificare la zona.

Il murales realizzato dai giovani di Hone

Un Murales per promuovere la bellezza del territorio. Succede a Hône dove nei giorni scorsi è stato inaugurato il lavoro realizzato dal gruppo informale La caschetta sulla “O” di Hône e situato sotto il viadotto dell’autostrada per riqualificare la zona. L’iniziativa rientra nel bando Giovani promotori di bellezza, promosso dall’Assessorato e volto a favorire progetti di cittadinanza attiva per migliorare il decoro urbano e rurale in Valle d’Aosta, per il periodo dal 15 giugno al 15 dicembre 2016, nell’ambito delle politiche giovanili. 

A guidare i ragazzi nella realizzazione del Murales è stato l'artista valdostano Fabio Cuffari con l’associazione Artistico-culturale Alfa, di cui lo stesso fa parte. I ragazzi tra i 12 e i 20 anni hanno preso parte ad un percorso di formazione laboratoriale sulle tecniche di realizzazione e l’ideazione di murales. L'opera richiama una serie di argomenti di rilevanza sociale: l’eco sostenibilità, la cura del territorio, il riciclo e il riuso dei rifiuti, nonché l’importanza del decoro urbano e della sensibilizzazione dei cittadini verso le buone pratiche e i piccoli gesti che ognuno può compiere, primo fra tutti l’utilizzo dell’area dedicata ai cani situata proprio dietro il murales. 

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>