8 marzo, in Ginecologia ad Aosta “Open day” per la prevenzioni dei fibromi uterini

In occasione della Festa della Donna l’Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna promuove un H-Open day dedicato alla Ginecologia, coinvolgendo gli ospedali italiani “Bollini Rosa”, tra i quali il “Parini” e il Beauregard.
L'ospedale Beauregard di Aosta
Società

In occasione della Festa della Donna l’Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna promuove un H-Open day dedicato alla Ginecologia, coinvolgendo gli ospedali italiani “Bollini Rosa”, tra i quali il “Parini” e il Beauregard, rivolto alla prevenzione dei fibromi uterini.

Obiettivo dell’Open day, patrocinato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, è  quello di migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne in ambito ginecologico, in particolare verso i fibromi uterini: questi ultimi rientrano tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse, che colpiscono circa 3 milioni di donne nel nostro Paese.

“Molto spesso – scrive l’Usl in una nota – i fibromi uterini vengono diagnosticati nel corso di controlli di routine. Nel 50% dei casi sono asintomatici, nel restante 50% sono però responsabili di manifestazioni, anche importanti, che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne. Si tratta di patologie invalidanti che condizionano la quotidianità, la relazione di coppia e la fertilità. L’Open day è importante per contribuire ad aiutare le donne a riconoscere i propri sintomi”.

I servizi offerti dagli ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di accesso.

I medici specialisti del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Aosta, diretto dal dott. Livio Leo saranno a disposizione dalle 8 alle 13 dell’8 marzo per effettuare consultazioni e visite gratuite per la prevenzione dei fibromi uterini. L’ambulatorio si trova al piano -1 del presidio di Beauregard. L’accesso è diretto, senza bisogno di prenotazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte