Pubbliredazionali
Ultima modifica: 20 Giugno 2018 alle ore 3:46

Nel cuore di Saint-Vincent una spritzeria con più di 30 spritz: è il Bar Alba

Saint-Vincent -Valerio Negro, barman AIBES già campione italiano, si è specializzato in questo aperitivo e ora ne propone più di 30 varianti all’interno del suo Coffee&Wine bar in Piazza Zerbion 26. Biliardo, freccette e sala fumatori completano l’offerta

Bar Alba Coffee&Wine

Da diversi anni l’aperitivo è diventato un rito, un momento di pausa prima di tornare a casa o il primo passo per iniziare la serata. Tra le diverse bevande che accompagnano questo rito, una in particolare si è diffusa largamente, conquistando non solo tutta la Penisola ma anche l’estero, al punto da diventare un cocktail ufficiale dell’International Bartenders Association: è lo spritz.

Valerio Negro, titolare del Bar Alba Coffee & Wine di Saint Vincent, si è specializzato nella preparazione di questo cocktail e ne ha studiato trucchi e segreti, al punto da far diventare il suo bar una vera e propria spritzeria, una delle poche in Valle d’Aosta. Le varianti che propone ai clienti sono infinite, più di trenta, lasciando loro l’imbarazzo della scelta, al punto che gli avventori del bar si affidano molto spesso alla sua fantasia. E ne hanno ben donde: Valerio è un barman AIBES, e nel 1997 era addirittura stato campione italiano.

Tutte queste varianti – dal basilico al peperoncino, dalla viola al mojito, dal mango alle fragoline di bosco – nascono dunque dalla passione e dalla competenza di Valerio nel saper combinare diversi gusti e nel lanciarsi nella sperimentazione. “È difficile elencare tutti gli spritz che proponiamo”, spiega. “E non saprei neanche identificarne uno che vada di più o di meno: ce ne sono di e per tutti i gusti”. Abbinato allo spritz si può sempre trovare un buffet al bancone di stuzzicanti aperitivi.

Il Bar Alba è una tradizione della famiglia Negro, gestito fin dagli anni Cinquanta dalla nonna di Valerio, passato poi al padre ed ora a lui: “Sono praticamente cresciuto in questo bar”, racconta. All’interno, oltre agli spritz, Katia e Cristina vi serviranno vini, birre, caffè. Il biliardo, le freccette e la sala fumatori completano l’ampia proposta del bar di Piazza Zerbion 26. Una proposta per tutti i gusti, tanti quanti sono i gusti degli spritz di Valerio.

Per informazioni:
Bar Alba Coffee&Wine
Piazza Zerbion 26, Saint-Vincent (AO)
Telefono: 345 4047490

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere ed un Dottorato di ricerca in letteratura francese, nel 2016 sono entrato a far parte di AostaSera come collaboratore. Mi occupo soprattutto di sport e, vista la mia voglia di sperimentare, ho iniziato a provare diverse discipline. Il britpop ed i romanzi esistenzialisti sono stati il punto di partenza della mia formazione culturale.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>