Contenuto Pubblicitario

Mondo idraulici: a volte i preventivi di questi professionisti spaventano!

Come risparmiare quando ci si rivolge a queste figure utili e indispensabili.
preventivi professionisti
Pubbliredazionali

La figura dell’idraulico è sicuramente una di quelle più ricercate per i lavori in casa, eppure a volte si viene tentati dall’idea di provare il fai da te perché hanno costi veramente elevati! Risparmiare però è possibile, il trucco sono le richieste di preventivi a professionisti diversi che lavorano nella tua zona! Ecco i dettagli.

L’idraulico è uno dei mestieri manuali che oggi è sempre più ricercato perché, a quanto pare, ce ne sono sempre meno. Gli idraulici stanno scomparendo e compiono un lavoro che difficilmente si riesce a far da sé.

Tale figura, infatti, ha la capacità di trovare soluzioni a problemi apparentemente irrisolvibili ed enigmatici, anche perché molte volte non si vedono a occhio nudo che le conseguenze, come macchie sui muri, allagamenti etc. Se alcuni lavoretti di manutenzione si possono fare aiutandosi con le indicazioni di un amico che ne sa un po’ di più o con qualche tutorial online, nella maggior parte dei lavori idraulici purtroppo non è proprio possibile. Anche perché un errore può costare molto, molto caro.

Pensiamo ad esempio a un tubo rotto: un principiante pensa magari di aver risolto il problema, ma non è così e quando meno ci si aspetta ecco che si allagano le case e si creano danni anche ai propri vicini e le spese triplicano. Rispetto ad altri lavori in casa, insomma, quelli idraulici è proprio meglio farli fare ai professionisti perché le conseguenze potrebbero davvero essere molto più costose della parcella dell’idraulico.

Idraulico: una figura indispensabile e preziosa

Se hai un amico idraulico, sei molto fortunato, ma purtroppo si tratta di un caso raro. Come cercare qualcuno di affidabile che possa occuparsi di un problema idraulico, che non faccia pagare troppo? Cerca professionisti online su portali specializzati, alcuni sono proprio ben organizzati e di facile utilizzo! Contattando gli idraulici in questo modo potrai vedere subito di che tipo di professionista si tratta, che cosa ne pensano altri utenti che già se ne sono serviti e potrai richiedere preventivi per il lavoro di questi professionisti riguardo a questioni specifiche (puoi anche inviare delle foto per più precisione!).

Controlla le diverse voci: il costo dei prodotti di ricambio o utili allo svolgimento del lavoro sarà pressoché lo stesso. Quello che cambierà è il costo del professionista all’ora e l’eventuale costo di uscita. Quando richiedi i preventivi a questi professionisti fornisci quante più informazioni precise cosicché possano capire bene di che cosa si sta parlando.

Come risparmiare sul costo dell’idraulico?

Se quando pensi al risparmio pensi al fai da te, dimenticatene perché, come detto, con l’acqua non si scherza perché può fare danni davvero grandi e irreparabili. Il mestiere poi non è affatto facile: non ci sono degli standard e delle regole sempre precise, ma a volte bisogna improvvisare. Idraulici non ci si inventa, insomma!

Per risparmiare il miglior modo è quello di richiedere dei preventivi così da poter selezionare il professionista che fa la migliore offerta. Attenzione però a far capire bene di che tipo di lavoro si tratta per non far lievitare poi il preventivo. Se non avete esigenze particolari richiedete prodotti basilari: a volte infatti un articolo base ha un costo, quello di un brand più famoso ne ha uno superiore. Valutate però bene su che cosa andate a risparmiare: un miscelatore si sostituisce facilmente, un tubo di scarsa qualità però è una questione più ardua!

Per risparmiare sul costo dell’idraulico, in tutti i casi, il modo migliore in assoluto è: non averne bisogno. Potrebbe far ridere forse, ma c’è un modo per prevenire i danni idraulici: quello di fare manutenzione regolare! Un controllo periodico del proprio sistema garantisce nella maggior parte dei casi un impianto idraulico funzionante. Sistemare un pezzo che sta per danneggiarsi prima che effettivamente si rompa, farà una grande differenza.

I.P.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte