Contenuto Pubblicitario

Dagli Piscologi una serata sul terrorismo con Domenico Quirico

L'appuntamento è per giovedì 15 novembre alle 20.45 a Palazzo regionale. Si parlerà di terrorismo da un punto di vista giornalistico ma anche dal lato psicologico con l'inviato di guerra de La Stampa.
Ordine Psicologi
Pubbliredazionali

“La Psicologia in un tempo che cambia”, il ciclo di conferenze aperte al pubblico organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta, arriva al suo settimo appuntamento.

Un appuntamento ricco di spunti di riflessione e non solo. Giovedì 15 novembre alle 20.45, infatti, il Salone delle Manifestazioni di Palazzo regionale ospiterà la conferenza “Cosa sappiamo davvero del terrorismo? Riflessioni tra aspetti culturali, storici e psicologici”, occasione per approfondire anche dal punto di vista psicologico uno dei fenomeni del XX e del XXI secolo.

Il relatore della serata sarà Domenico Quirico, giornalista de La Stampa e scrittore, che approfondirà le dinamiche dei conflitti che si muovono dentro e intorno al terrorismo, e che il cronista conosce bene avendoli non solo visti e studiati da vicino, come inviato di guerra, ma anche subìti in prima persona con il rapimento vissuto in Siria nel 2013, durante i suoi 5 mesi di sequestro.

Un’occasione, quindi, per andare oltre il mero fatto di cronaca e per approcciare il terrorismo con uno sguardo attento ai suoi aspetti storici e multiculturali, con un riferimento particolare alle componenti psicologiche a questo associate. Il terrorismo, infatti, ha in sé una primaria finalità psicologica: creare nella gente il panico e la paura, da cui possono derivare traumi, diffidenza verso il prossimo, vissuti di grande vulnerabilità.

Una serata, quindi, nella quale cronaca e psicologia si intrecciano con la storia e la cultura, come spiega Alessandro Trento, Presidente dell’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta e coordinatore dell’iniziativa: “Questo evento si inserisce all’interno del ciclo di conferenze che da 5 anni proponiamo alla popolazione valdostana, con temi  sempre diversi. Per questa settima conferenza abbiamo pensato al terrorismo approcciandolo non solo dal punto di vista giornalistico e culturale, attraverso le parole di Domenico Quirico, ma anche psicologico, attraverso la mia moderazione”.

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione Regionale della Valle d’AostaAssessorato Sanità, Salute, Politiche Sociali e Formazione.

 

Per informazioni
Via Vevey, 19/a
11100 Aosta (AO)
Tel: 0165 363245
Mail: info@ordinepsicologi.vda.it
Visita il sito internet 

 

Ordine psicologi

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte