Contenuto Pubblicitario

Da Cgil e Proteo Fare Sapere sei corsi d’inglese per adulti

I corsi, dalla durata di 20 ore in aula, prenderanno il via a gennaio 2019 per due ore settimanali nei locali del Manzetti, ad Aosta. Il numero minimo di partecipanti è di 10 per ogni corso, con un massimo di 15. Iscrizioni entro il 30 dicembre.
Corsi inglese Cgil
Pubbliredazionali

In un mondo in rapida evoluzione, nel quale le comunicazioni sono sempre più veloci – praticamente “istantanee” – è ormai requisito fondamentale conoscere la lingua “globale” per eccellenza, ovvero l’inglese.

Lo sa bene la Flc Cgil che, assieme all’Associazione professionale e formativa Proteo Fare Sapere di Aosta – e la disponibilità dell’Isit Manzetti, sempre nel Capoluogo – organizza sei corsi di lingua inglese condotti da docenti di lingua inglese di provata esperienza in ambito di formazione degli adulti.

I corsi – per l’iscrizione c’è tempo fino al 30 dicembre – sono destinati prioritariamente agli insegnanti, ma anche ai lavoratori interessati, e sono divisi in sei categorie, dipendentemente dal livello degli iscritti.

I corsi proposti

Beginners è il corso rivolto ai principianti, ovvero a chi non ha mai studiato l’inglese o che ha solamente qualche nozione di base, e sarà tenuto dalla docente Antonella Lanzilli.

Il secondo corso, “Elementary” è invece rivolto ad un’utenza che possiede competenze in lingua inglese corrispondenti al livello A1+/A2 del Common European Framework of Reference e presuppone la conoscenza di strutture grammaticali di base e di un lessico relativo all’ambito comunicativo quotidiano. Il corso è tenuto dalla docente Sabrina Pirana.

Il terzo corso è invece il livello “Intermediate”, rivolto cioè ad un’utenza che possiede competenze in lingua inglese corrispondenti al livello A2+/B1 del Common European Framework of Reference e che ha come presupposti una conoscenza delle principali strutture grammaticali ed una conoscenza lessicale adeguata a relazioni interpersonali. Il corso è tenuto dalla docente Simona Cheraz.

English for primary school teacher” è invece il quarto corso, tenuto dalla docente Daniela Celletti, e riservato ai docenti di scuola primaria. Il corso intende proporre, in modo pratico e attivo, un potenziamento della lingua inglese attraverso il classroom language, importante per l’apprendimento nel contesto interdisciplinare della lingua. Per accedervi è necessario  possedere competenze in Lingua Inglese corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of Reference.

Il quinto corso, “English conversation 1” è un corso avanzato – tenuto dalla docente madrelingua Kathrine Gardner – e mirato prioritariamente a potenziare le competenze comunicative orali. Per parteciparvi è necessario possedere una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Common European Framework of Reference.

Anche “English conversation 2” è un corso avanzato mirato per potenziare le competenze comunicative orali, ma come prerequisito quello possedere una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1+/B2 del Common European Framework of Reference. Anche quest’ultimo corso è tenuto dalla docente Gardner.

Iscrizioni e costi

Ogni corso ha durata di 20 ore in aula, suddivise in incontri settimanali di due ore presso il Manzetti di Aosta. Il numero minimo di partecipanti è di 10 per ogni corso, con un massimo di 15.

Nelle iscrizioni la precedenza verrà data agli insegnanti, mentre in seconda battuta si terrà conto della data nella quale è pervenuta la domanda di iscrizione, per la quale è sufficiente compilare il modulo on line entro il 30 dicembre 2018.

Per gli iscritti alla Flc Cgil il prezzo dei corsi è di 100 euro, e di 150 per i non iscritti al sindacato. Nel costo complessivo, oltre alle 20 ore di corso, è conteggiata anche l’iscrizione a Proteo Fare Sapere, dal prezzo di 10 euro. I corsi prenderanno il via a gennaio 2019.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte