Via libera allo schema di norma di attuazione sul coordinamento tra finanza statale e regionale

Il parere favorevole, all'unanimità, è arrivato oggi dai lavori della I^ Commissione "Istituzioni e Autonomia". Il Presidente Bertin: "La Valle d'Aosta avrà una significativa manovrabilità fiscale che consentirà un maggiore adattamento alla realtà locale"
Palazzo regionale
Politica

Parere favorevole, all'unanimità. Questo il risultato della prima Commissione regionale 'Istituzioni e Autonomia' che, nella giornata di oggi martedì 11 luglio, era chiamata ad analizzare lo schema di norma di attuazione in materia di coordinamento tra finanza statale e regionale.

Il provvedimento, composto da 8 articoli, era già stato approvato in Commissione paritetica Stato-Regione il 23 giugno scorso dalla Commissione paritetica Stato-Regione con lo scopo di rafforzare, si legge in una nota, “l'autonomia finanziaria della Regione Valle d'Aosta attraverso la definizione di un quadro più chiaro e certo dei rapporti con lo Stato, che permetterà una migliore programmazione delle risorse finanziarie disponibili tenendo presenti gli svantaggi strutturali permanenti propri del territorio montano, come previsto dal Trattato sul funzionamento dell'Unione europea”.

“Si tratta di un atto molto importante – ha spiegato il Presidente della 'prima' Alberto Bertin, Alpe – che, se approvato dal Consiglio dei ministri, fornirà degli strumenti efficaci per orientare lo sviluppo economico della nostra regione. La Valle d'Aosta avrà una significativa manovrabilità fiscale che consentirà un maggiore adattamento alla realtà locale. Una norma senza oneri per lo Stato ma che accrescerà l'autonomia e la responsabilità della Regione”.

Lo schema di norma di attuazione sbarcherà in Consiglio Valle e quindi trasmesso al Ministro per gli affari regionali per il prosieguo del suo iter, che si concluderà con l'approvazione del decreto legislativo da parte del Consiglio dei ministri.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte