Politica

Terremoto, Rollandin: “Non servono vestiti, generi alimentari e beni di prima necessità”

"E' lodevole che ci siano queste iniziative e comprendiamo la volontà delle persone di farsi parti attive" ha sottolineato Rollandin "ma al momento queste raccolte creano solo problemi di stoccaggio".

Rollandin - Riunione Comitato Protezione civile per terremoto centro Italia

"La Protezione civile ha espressamente chiesto di non inviare beni di prima necessità, generi alimentari e abbigliamento perché al momento non sono necessari". A ribadirlo è stato oggi il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, facendo riferimento alle raccolte avviate sul territorio regionale a favore delle popolazioni terremotate. 

"E' lodevole che ci siano queste iniziative e comprendiamo la volontà delle persone di farsi parti attive" ha sottolineato Rollandin "ma al momento queste raccolte creanosolo problemi di stoccaggio".

Alla nostra regione fino ad oggi sono stati richiesti degli operatori specializzati con cani da ricerca –  tre, appartenenti al Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, sono attivi nella zona di Amatrice –  mentre i due elicotteri, inviati all'indomani della tragedia hanno fatto rientro in Valle, così come l'operatore del Soccorso alpino valdostano. "Avevamo dato anche la disponibilità per una cucina da campo per 300 persone, un modulo per le telecomunicazioni in emergenza, un modulo PMA (Posto Medico Avanzato) in emergenza e il nucleo di supporto psicologico " aggiunge Rollandin "ma al momento non ci sono state chieste. Il discorso è in itinere, di volta in volta comunicheremo le necessità". 

 La Regione ha attivato nella giornata di ieri un conto corrente regionale per la raccolta di fondi. (IT56X0200801204000104429213 intestato a RAVA pro terremotati Italia Centrale attivo su UNICREDIT banca).

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>