Stretta sul sistema di accoglienza: lo Sprar di Saint-Vincent potrebbe essere l’ultimo

Da luglio il ministero dell'Interno non finanzia nuove domande sul Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, un'accoglienza diffusa che permette ai Comuni di gestire il fenomeno, senza essere scavalcate da prefetto e privati con i Cas.
Politica

In Valle d'Aosta è attivo un solo Sprar – a Saint-Vincent, comune capofila, Saint-Rhémy-en-Bosses e Champorcher – e potrebbe essere l'ultimo. Una nuova bozza di decreto del ministro dell'Interno Matteo Salvini prevede infatti una importante limitazione all'accesso al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Se in questi anni il sistema era stato aperto anche ai richiedenti asilo, come specificato appunto nella stessa sigla, ora sarebbe solo per chi l'asilo l'ha ottenuto e per i minori non accompagnati.

Di più, da come è stato rilevato dal sindaco di Prato e referente immigrazione Anci, Matteo Biffoni, dallo scorso luglio non sono più stati indetti nuovi bandi e sono stati negati i finanziamenti in sospeso a nuovi Comuni che ne avevano fatto richiesta, in cambio dell'organizzazione di uno Sprar.

Come è successo per i tre Comuni valdostani, lo Sprar permette alle Amministrazioni comunali di individuare di sua iniziativa delle strutture da destinare all'accoglienza, gestendone il sistema, limitando il numero degli arrivi e evitando che sia invece il prefetto a muoversi in modo indipendente con i privati, allestendo quindi un Cas, che sta per “centro di accoglienza straordinaria”.

Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Vincent e Champorcher gestiscono da un anno, con il supporto della cooperativa Trait d'Union, 25 posti disponibili e le cose dovrebbero continuare invariate fino allo scadere dei tre anni previsti: “Si tratta di 25 posti disponibili divisi tra i Comuni – specifica il sindaco di Champorcher Alessandro Glarey – ad esempio noi fino a venti giorni fa ospitavamo una famiglia di quattro persone, curdo-irachena, che ha scelto di andarsene e finora non ci è stato più assegnato nessuno”.

Corrado Jordan, sindaco di Saint-Rhémy, conferma il cambio di passo dal livello nazionale: “Non hanno più autorizzato nuovi Sprar, ma noi abbiamo un accordo per tre anni che impegnerà il ministero a finanziarci fino alla scadenza, nel caso di presenza di qualcuno”. Stesse cose dice Mario Borgio, che sostiene che lo Sprar nel Comune “sta andando alla grande e nessuno si lamenta della presenza di queste persone, perché diffuse nel territorio e anche perché l'alternativa era avere un arrivo di 50 persone nello stesso posto”.

Glarey ha provato ad interpretare la nuova mossa di Salvini: “Il Governo scommette sul fatto di bloccare i flussi migratori e di rimandare a casa chi non ha diritto di asilo e questo, diminuendo il numero di migranti in arrivo, probabilmente fa cadere un po' i presupposti per cui ci sia bisogno di nuovi Sprar – ipotizza – chiaro che bisogna vedere quanto questa situazione possa andare avanti senza che salti il banco, ma sono problemi che non si riescono a risolvere a livello europeo e per i quali non saprei dare soluzioni”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte