Politica

Si rinnova il “garage”, la Regione stanzia 30mila euro per tre auto a trazione integrale

Aosta - La spesa verrà divisa in tre tranche da 10mila euro l'anno a partire dal 2017 per l'acquisizione di tre vetture che sostituiscano altrettante auto a trazione anteriore meno adatte, secondo l'amministrazione, alla "morfologia del territorio valdostano”.

Palazzo regionale

Nel garage della Regione, ad oggi, ci sono tre auto di rappresentanza della Giunta regionale – utilizzate per il trasporto del Presidente Rollandin, degli assessori e dei dirigenti – e sei vetture acquisite con contratto di noleggio a lungo termine tramite convenzione tra la Consip Spa e Ald Automotive Srl di Roma.

Una Fiat Bravo del 2008, con 201mila chilometri percorsi, e due pulmini a nove posti Volkswagen Caravelle da un lato (anch'essi immatricolati nel 2008, i km sono 185.142); 4 Volkswagen Passat (acquisite nel 2014 con scadenza contrattuale nel 2019 e con un massimo di chilometri percorribile pari a 125mila) e due Golf (acquisite nel 2015 fino al 2020, con un chilometraggio massimo di 125mila).

Dato che la convenzione Consip non permetteva l'acquisizione di auto a trazione integrale, la Regione corre ai ripari – in delibera si legge che le vetture in questione sono “senz’altro più confacenti alla morfologia del territorio valdostano” – dotandosi di tre autovetture, prenotando 30mila euro suddivisi in 10mila in tre anni sul capitolo per 'Spese per contratti di noleggio a lungo termine di autoveicoli di servizio e di rappresentanza' per il 2017 ed il 2018, mentre per il 2019 “graverà sugli stanziamenti dei futuri bilanci annuali”.

La delibera – approvata all'unanimità dalla Giunta – prevede quindi di “rinegoziare i contratti di noleggio attualmente in essere, previa valutazione economica dei canoni di noleggio e dei conguagli da applicare, aumentando il chilometraggio massimo percorribile e diminuendo contestualmente la durata dei contratti” sostituendo “anche mediante dismissione delle auto di proprietà” 3 autovetture a trazione anteriore con quelle a trazione integrale.

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>