Scuola, al via già da settembre con gli adattamenti. Rini: “Passaggio storico per la Valle”

A settembre, con il nuovo anno scolastico, parte la fase sperimentale delle 'adaptations'. Alla base la parità di insegnamento tra italiano e francese e l'utilizzo della lingua inglese già dalla scuola dell'infanzia.
Politica

Avrà inizio a settembre, con il nuovo anno scolastico 2016-2017 (e per prima a La Salle, il 12), la fase sperimentale delle 'adaptations', ovvero gli adattamenti alle esigenze locali delle indicazioni nazionali contenute nella riforma scolastica 'La Buona scuola' e coinvolgerà circa 4mila studenti.

L'ufficialità è arrivata stamattina dalla giunta regionale, e con l'inizio della scuola si darà corso al biennio sperimentale per verificare l'applicabilità del provvedimento con particolare attenzione nei confronti dell'inserimento graduale dell'insegnamento di discipline non in linguistiche in francese a partire da tutte le classi prime delle scuole superiori. “È un passaggio storico la Valle d'Aosta – ha commentato in conferenza stampa l'assessora regionale all'Istruzione Emily Rini –, un'opportunità in più per i ragazzi e le famiglie”.

Gli adattamenti per la scuola dell'Infanzia prevedono l'insegnamento per tempi uguali della lingua italiana e francese e di entrambe in tutte le attività didattiche. Le direttive regionali chiedono inoltre di utilizzare un “approccio ludico alla lingua inglese” valorizzando anche le lingue familiari del bambino (come il francoprovenzale o il Walser) alla scoperta delle diversità linguistiche.

Parità oraria per l'insegnamento delle lingue italiana e francese e utilizzo di entrambe nelle altre discipline anche per la scuola primaria. In francese verranno trattati gli argomenti di interesse locale (storia e geografia), mentre in inglese, oltre alle due ore settimanali curricolari, si è scelta come noto un'educazione a scelta dell'Istituzione (1 ora a settimana o 33 ore annuali modulabili) caldeggiando quella motoria e la parte sperimentale delle scienze (8-10 ore modulabili).

Per le scuole medie i moduli individuati per gli adattamenti in francese si dividono tra geografia e musica (rispettivamente 10 moduli annui) e parte del programma di storia. In inglese verranno invece fatti 8 moduli di scienze, 8 di tecnologia/informatica e 8 di educazione fisica. Per le scuole superiori invece il francese si utilizzerà per le discipline non linguistiche dell'area storico-sociale e le attività interdisciplinari, a partire dalle prime di quest'anno, per 66 moduli orari annui per Licei e Istituti tecnici e per 33 moduli annui per gli Istituti professionali. 33 saranno anche i moduli di insegnamento in inglese per discipline non linguistiche dell'area tecnico scientifica ma a partire dall'anno scolastico 2019/20.

“Partiamo con una sperimentazione – prosegue Rini – con due elementi importanti: la gradualità, per modulare le esigenze di ogni istituzione, ed il monitoraggio per correggere dove necessario il tiro e per ottenere un sistema scolastico più performante”. Monitoraggio che consisterà nella raccolta di dati sulle modalità di applicazione delle 'adaptations', una relazione di Istituto a fine primo quadrimestre, e una di bilancio a fine anno scolastico. Quota parte il piano di formazione – per il quale sono stati stanziati 500mila euro nel triennio – e che prevederà corsi di formazione in lingua inglese e corsi di formazione didattica e metodologica con percorsi di ricerca-azione. A questi fondi si aggiunge la possibilità di attingere agli stanziamenti europei per, spiega Rini, “lo scambio di docenti e studenti fra le nostre Istituzioni scolastiche e quelle estere, in particolare quelle dei paesi francofoni e anglofoni, in un'ottica di crescita complessiva del sistema”.

“È stata importante – conclude il Presidente della Regione Augusto Rollandin – arrivare alla scelta condivisa con le Istituzioni scolastiche di cominciare già da quest'anno perché così dimostrano di essere pronte a partire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte