Saint-Nicolas chiede la riapertura del Centre d’études Willien

Nei giorni scorsi l'appello della comunità è stato portato direttamente dal primo cittadino al neo presidente della Regione Fosson e al neo assessore alla cultura Viérin. 
Centre d'Études Francoprovençales René Willien
Politica

Riaprire il Centre d’études René Willien di Saint-Nicolas. L’appello al Governo regionale arriva dall’Amministrazione comunale di Saint-Nicolas, dal Presidente del Centre Bruno Domaine e dalla Direttrice Christiane Dunoyer.

Il Centre è chiuso dall‘ottobre 2014 “per alcune problematiche legate alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e la successiva carenza di personale, dovuta al pensionamento dell’unica risorsa disponibile e tutt’ora non sostituita”. L’attività è comunque proseguita “grazie alla tenacia dei referenti del Centre, al contributo del qualificato staff di volontari ed all’importante opera degli studiosi che gravitano intorno a questa importante realtà”.

Nei giorni scorsi l’appello della comunità è stato portato direttamente dal primo cittadino al neo presidente della Regione Fosson e al neo assessore alla cultura Viérin.

“Nello specifico si vorrebbe, prioritariamente, procedere alla copertura del posto vacante fondamentale per il proseguo dell’attività.  – spiega il sindaco di Saint-Nicolas, Davide Sapinet – A questo proposito l’Amministrazione comunale si è resa disponibile al fine di creare, presso il Municipio di Saint-Nicolas, una postazione di lavoro riservata al personale del Centre e di normare, mediante idonea convenzione, i rapporti e le collaborazioni tra i due enti. Con tempistiche immediatamente successive andrà affrontata e risolta la problematica legata allo stabile ed alla sua messa a norma”.

A tendere una mano al Centre è l’onorevole Renato Balduzzi, Ami de la Vallée d’Aoste e di casa a Avise e Saint-Nicolas, che ha rinnovato la disponibilità a collaborare.

0 risposte

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte