Rotonda Valpetroli e riverniciatura del Ponte sul Buthier, in estate i lavori

A spiegarlo, in risposta a due interrogazioni in Consiglio comunale, l'Assessore ai Lavori pubblici Lancerotto.
Ponte sul Buthier
Politica

Sarà l’estate il momento che potrebbe vedere cambiare la zona nord-est di Aosta. A chiedere conto di due lavori in programma sono due distinte interrogazioni di Andrione (Gruppo Misto) e Fedi (Alpe), alle quali ha risposto l’Assessore ai Lavori pubblici Valerio Lancerotto.

La prima riguardava la rotonda di fronte a Valpetroli, attualmente “provvisoria”. Dopo il progetto, Andrione si è detto preoccupato per l’aspetto attuale “con tre bidoni, uno centrale e due laterali, una specie di ‘Checkpoint Charlie’”.

“Ogni nuova rotatoria necessita di un periodo di prova prima dell’assetto definitivo – ha spiegato l’assessore – come per tutte opere urbane. Al termine si metteranno assieme le segnalazioni ricevute per migliorarla, le strisce gialle per terra ne testimoniano la provvisorietà. Una volta terminata assumerà caratteristiche che avete apprezzato in Commissione”.

Sulle tempistiche aggiunge: “Ho contattato il Direttore dei lavori, entro tre mesi dalla fine periodo di prova, alla fine di questo mese, cominceranno i lavori”.

Periodo estivo anche per la riverniciatura del ponte sul Buthier: “La prossima settima i tecnici faranno un sopralluogo – sempre Lancerotto – perché parlare di ‘riverniciatura’ è riduttivo. Bisogna capire se mettere delle impalcature o intervenire con qualcosa di più flessibile e fare una sabbiatura in seguito per far sì che il colore possa aderire meglio. Per i lavori pubblici all’aria aperta in Valle il periodo ideale è quello estivo. Farlo in primavera potrebbe precludere l’esito, l’intervento avverrà in estate, con le condizioni termiche migliori”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte