Politica
Ultima modifica: 19 giugno 2018 alle ore 19:46

Primarie Uv, riconfermati quasi tutti i consiglieri uscenti

Aosta - Ai 29 aspiranti consiglieri scelti ieri si aggiungono Joel Farcoz, l'animatore della Jeunesse Valdotain e i 5 candidati che verranno scelti dal Comité dell'Uv. A votare ieri alle primarie sono stati il 77,44% degli iscritti al Mouvement.

La sede dell'Union valdotaine

Si sono concluse a notte inoltrata le operazioni di spoglio delle schede delle primarie dell’Union Valdotaine. A recarsi alle urne ieri è stato il 77,44% degli iscritti al Mouvement che hanno confermato il gruppo di consiglieri uscenti, ad eccezione di Renato Praduroux. Nella Mont Rose infatti sono passati Alberto Cretaz, altro consigliere uscente, Marinela Follioley e Cristian Isabel.

Per la comunità Evancon nessun problema per il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, il consigliere regionale uscente, Piero Prola e per l’agricoltore Mauro Treves. Rimangono fuori dai giochi invece Mara Bionaz, Roberto Ciaffi e Nadia Rolland.

Conferme arrivano anche per l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Isabellon che nella Monte Cervino passa assieme al vice sindaco di Valtournenche, Deborah Camaschella, all’albergatrice Cristina Artaz e al Presidente della Società degli impianti a fune Sirt, Davide Perrin. Fuori Fabrizio Trèves.

La comunità Mont Emilius si affida invece al Presidente del Mouvement, Ego Perron, all’Assessore all’Ambiente, Manuela Zublena, al sindaco di Pollein, Luca Bianchi, a Gerardo Beneyton di Caseus Montanus e l’ex segretario del Savt, Firmino Curtaz di Gressan. Niente da fare invece per Bruno Cerise, figlio dell’ex Presidente del Consiglio regionale e per l’ex sindaco di Nus, Marco Grange.

Per Aosta passano l’attuale Presidente del Consiglio, Emily Rini, il senatore Antonio Fosson, l’ex vice presidente del Mouvement, David Follien, Salvatore Agostino, Carlo Norbiato e l’ex sindaco Guido Grimod. Escluso dai giochi il commerciante Mostafa Moutazakki.

La Comunità montana Grand Combin riconferma l’Assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz e manda avanti il sindaco di Valpelline, Claudio Restano. Niente da fare per l’altro primo cittadino in corsa, Franco Manes e per Pierluigi Pucci.

Infine per l’Alta Valle passano nella Valdigne il Presidente della Comunità montana, Riccardo Bieller e il giovane Federico Perrin mentre nella Grand Paradis saranno della corsa il consigliere uscente, Diego Empereur, il dirigente regionale Fulvio Bovet e l’ex vicesindaco di Aymavilles, Renzo Testolin. Gli esclusi qui sono Enrico Donnet, Marziano Vevey, Paolo Lavy e Corrado Oreiller.

A questi si aggiunge ora il candidato della Jeunesse, l’animatore principale, Joel Farcoz, comunicato ieri e i 5 nomi, ancora da scegliere, in capo al Comité dell’Uv.

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>