Povertà, la Giunta vara il piano regionale 2018-2020

Il piano può contare su un finanziamento statale complessivo di 508 mila euro, di cui 408 mila destinati a servizi per l’accesso, la valutazione e i progetti personalizzati del ReI e 100 mila euro per interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.
Politica

La prosecuzione dell’esperienza dell’emporio solidale “Quotidiamo” e le iniziative per la ridistribuzione e contro lo spreco di eccedenze alimentari, il piano di rinforzo della rete dei servizi, la revisione della governance regionale e il modello di welfare multidimensionale per la presa in carico di famiglie in situazione di difficoltà economica, sociale e lavorativa. Sono queste le iniziative previste nel piano regionale per la lotta alla  povertà 2018-2020, varato oggi dalla Giunta regionale e che ora dovrà andare al Cpel.

Il piano può contare su un finanziamento statale complessivo di 508 mila euro, di cui 408 mila destinati a servizi per l’accesso, la valutazione e i progetti personalizzati del ReI (Reddito di Inclusione) e 100 mila euro per interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.

“La bozza esaminata dalla Giunta regionale – dichiara l’Assessore Mauro Baccega – tenendo conto di quanto indicato nel Piano nazionale, analizza quanto già attivato sul territorio regionale nell’ambito della lotta alla povertà e presenta proposte di intervento e azioni da realizzare nei prossimi anni”.

Il nuovo piano è il frutto “delle consultazioni effettuate sul territorio regionale con i principali soggetti pubblici e privati che intervengono nella lotta alla povertà, con particolare riferimento agli enti del Terzo settore e delle Strutture dell’Amministrazione regionale che si occupano di politiche di inclusione e integrazione sociale”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte