Migranti, dal 2014 accolte 46 richieste di asilo

Ad oggi i migranti ospitati in Valle sono 309 su 312 posti disponibili dislocati su 22 strutture. In base all'ultimo accordo in sede di conferenza Stato Regioni la quota teorica assegnata alla Valle è salita a 602 migranti.
Politica

Sono ad oggi 309 i migranti ospitati in Valle d'Aosta ripartiti su 22 strutture. In base all'ultimo accordo siglato nella conferenza Stato Regioni del 10 luglio scorso la quota destinata alla Valle d'Aosta è salita a 602. I dati sono stati forniti in Consiglio regionale dal Presidente della Regione, Rollandin, in risposta ad una interrogazione del gruppo Alpe. 

Dal 2014 ad oggi le richieste di asilo accolte sono state 46 di cui 10 per rifugiati politici, 3 persone hanno ottenuto lo statuto di beneficiario di protezione internazionale e 33 per motivi umanitari. Sono invece 178 i migranti ospitati ad oggi in Valle in attesa di essere sentiti dalla Commissione territoriale di Torino per il riconoscimento della protezione internazionale mentre altri 13 sono già stati ascoltati e sono in attesa di ricevere una risposta. 102 stranieri hanno già ricevuto risposta negativa e tutti hanno presentato ricorso al tribunale di primo grado.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte