Lancerotto: “Il Servizio di sgombero neve ha funzionato come previsto”

L'assessore ai Lavori Pubblici, incalzato in Question time, ammette qualche disagio ma si ritiene soddisfatto dopo la prima nevicata importante dell'anno: "La città non è stata per niente paralizzata, e le strade erano tutte completamente transitabili".
Neve su Aosta (20 dicembre 2016)
Politica

Il 'test neve' ad Aosta è stato superato. Non sono state poche le proteste, dopo la prima nevicata importante di questo inverno – nella notte di giovedì 12 gennaio – ed ancora non si sono placate ma l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Valerio Lancerotto è soddisfatto.

A chiedere conto del servizio di sgombero neve del Comune è stata, stamattina in Consiglio comunale, la consigliera della Lega Nord Nicoletta Spelgatti: “La prima nevicata è stata disastro totale – spiega – con strade e marciapiedi non puliti, un grosso problema con il ghiaccio e con i parcheggi che prosegue tuttora. Cosa si pensa di fare in futuro, visto che queste nevicate qui dovrebbero essere normali? Non si possono pensare misure alternative come mettere i parcheggi coperti gratuiti, a disposizione dei cittadini?”

Lancerotto conferma la sua linea: “Il servizio si è svolto come programmato da numerosissimi anni, con 41 camion per sgombero lo neve attivi in contemporanea, oltre ai mezzi regionali. Non è stata la prima nevicata ma la più importante, con circa 40 cm scesi tutti nello stesso momento, ma la città non è stata per niente paralizzata, e le strade erano tutte completamente transitabili. Certo ci sono stati alcuni disagi, ma il servizio sgombero neve in città è diverso rispetto a quello di altre zone, visto che le operazioni di pulizia dei marciapiedi possono iniziare solo quando è finita la pulizia delle strade”.

Sulla possibilità di apertura dei parcheggi coperti l'assessore apre: “È una buona idea – conclude – da discutere con la parte tecnica e con la parte politica”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte