Politica

Lancerotto: “Il Servizio di sgombero neve ha funzionato come previsto”

Aosta -L'assessore ai Lavori Pubblici, incalzato in Question time, ammette qualche disagio ma si ritiene soddisfatto dopo la prima nevicata importante dell'anno: "La città non è stata per niente paralizzata, e le strade erano tutte completamente transitabili".

Neve su Aosta (20 dicembre 2016)

Il 'test neve' ad Aosta è stato superato. Non sono state poche le proteste, dopo la prima nevicata importante di questo inverno – nella notte di giovedì 12 gennaio – ed ancora non si sono placate ma l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Valerio Lancerotto è soddisfatto.

A chiedere conto del servizio di sgombero neve del Comune è stata, stamattina in Consiglio comunale, la consigliera della Lega Nord Nicoletta Spelgatti: “La prima nevicata è stata disastro totale – spiega – con strade e marciapiedi non puliti, un grosso problema con il ghiaccio e con i parcheggi che prosegue tuttora. Cosa si pensa di fare in futuro, visto che queste nevicate qui dovrebbero essere normali? Non si possono pensare misure alternative come mettere i parcheggi coperti gratuiti, a disposizione dei cittadini?”

Lancerotto conferma la sua linea: “Il servizio si è svolto come programmato da numerosissimi anni, con 41 camion per sgombero lo neve attivi in contemporanea, oltre ai mezzi regionali. Non è stata la prima nevicata ma la più importante, con circa 40 cm scesi tutti nello stesso momento, ma la città non è stata per niente paralizzata, e le strade erano tutte completamente transitabili. Certo ci sono stati alcuni disagi, ma il servizio sgombero neve in città è diverso rispetto a quello di altre zone, visto che le operazioni di pulizia dei marciapiedi possono iniziare solo quando è finita la pulizia delle strade”.

Sulla possibilità di apertura dei parcheggi coperti l'assessore apre: “È una buona idea – conclude – da discutere con la parte tecnica e con la parte politica”.

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>