Governo Spelgatti, Centoz fa l’elenco delle priorità di Aosta

"Pronti a confrontarci", scrive il Sindaco del Capoluogo su Facebook, che chiede lumi al nuovo esecutivo regionale sull'extragettito Imu dei comuni, il futuro degli asili nido e della scuola polmone di Tzamberlet.
Il Sindaco di Aosta Fulvio Centoz
Politica

Finite le campagne elettorali, e insediata la nuova Giunta regionale, la politica – o forse, meglio, l’amministrazione – può riprendere il suo corso. A lanciare un messaggio alla Presidente della Regione Nicoletta Spelgatti è il Sindaco di Aosta Fulvio Centoz, che affida a Facebook il suo pensiero, un elenco di sei punti prioritari, secondo il Primo cittadino, per il futuro del Capoluogo.

“Nell’augurare buon lavoro al nuovo Governo Spelgatti – scrive Centoz rivolgendosi alla ex consigliera comunale aostana a capo dell’esecutivo di piazza Deffeyes – mi permetto di ricordare alcune priorità: gli enti locali valdostani ancora versano l’extra gettito Imu allo stato. Sono 32 milioni su tutti gli enti e quasi 8 per il solo comune di Aosta. Visti gli ottimi rapporti con il Governo nazionale riusciamo a far sì che quei soldi che noi comuni riscuotiamo possano rimanere sul nostro territorio?”.

Oltre al dato finanziario, Centoz tocca altri punti: “Asili nido – scrive ancora il Sindaco –: proviamo a sperimentare l’accreditamento? Noi siamo pronti”. Tra i temi anche argomenti più strutturali per la città: “Porta Sud di Aosta: la Regione che intende fare?”. O ancora: “Legge Aosta Capitale. Abbiamo scritto alcuni mesi or sono per verificare la possibilità di rimodulare il finanziamento grazie ai soldi che abbiamo recuperato con il ‘Bando Periferie’. Possiamo finanziare la pista di atletica del Tesolin e il tetto del Palamiozzi. La Regione che fa? Abbiamo inaugurato la microcomunità Bellevue. Sulla micro di Brocherel che si fa?”.

In chiusura un “nodo politico” sul quale le posizioni di Centoz e Spelgatti, in Consiglio comunale, erano divergenti. Nodo che il nuovo governo regionale dovrà, in qualche modo, sciogliere: “Scuola polmone di Tzamberlet. Si va avanti? Si cambia? Che idea ha la Regione? Noi siamo disponibili sin da subito a confrontarci”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte