Governo regionale, via libera alla “riorganizzazione” dell’Amministrazione

La giunta ha approvato oggi il nuovo disegno organizzativo dell'Ente: "Su oltre 105mila euro di risparmi complessivi annui - ha spiegato Spelgatti -, 98mila 396 sono stati realizzati dalla Presidenza".
La giunta regionale
Politica

Governo regionale, il nuovo disegno organizzativo dell’Amministrazione è stato approvato in Giunta. La Presidente Nicoletta Spelgatti, infatti, ha convocato un conferenza stampa  per una riorganizzazione, ha spiegato, che “vede l’istituzione di nuove strutture, compensate dalla soppressione di alcune esistenti, con particolare attenzione alle riduzione dei costi a carico dei contribuenti derivanti in gran parte dalla razionalizzazione delle strutture della Presidenza della Regione”.

Nel dettaglio, continua Spelgatti: “Su oltre 105mila euro di risparmi complessivi annui, 98mila 396 sono stati realizzati dalla Presidenza, comprendendo anche l’incarico di Collaboratore (affidato ad Étienne Andrione, ndr.), per una riorganizzazione che prevede anche un accrescimento delle competenze”.

Tra gli incarichi fiduciari è stata rafforzata la figura del Segretario generale, che d’ora in avanti coordinerà anche l’Osservatorio economico, la struttura Provvedimenti amministrativi e quella degli Enti Locali. “È stato scelto di rafforzare il ruolo dell’Ente Regione come soggetto che cura la difesa degli interessi della collettività- ha spiegato ancora la Spelgatti -, potenziando l’Avvocatura regionale che viene trasformata e resa autonoma rispetto al Dipartimento legislativo”.

La riorganizzazione prevede anche l’inserimento delle strutture di gestione del Fondo Sociale Europeo all’interno del Dipartimento Politiche Strutturali e Affari europei, mentre è stata istituita la nuova struttura indipendente dell’Audit interno, con compiti di verificare i processi amministrativi e di maggiore controllo interno riguardo anticorruzione, efficacia, efficienza e trasparenza dell’Ente.

 

Gli Assessorati ed i Dipartimenti, cosa cambia
Per l’Assessorato all’Agricoltura il Governo ha intuito – senza costi aggiuntivi – la struttura Zootecnica, Produzione lattiero-casearia e laboratori, per gestire le politiche a sostegno della zootecnia regionale, con compiti di promozione e valorizzazione dei prodotti. A questo si aggiunge il trasferimento di tutte le competenze su ambiente e risorse naturali prima in capo alle Attività produttive.

Nel dicastero delle Finanze , Attività produttive, Artigianato e Politiche del Lavoro viene istituito invece la struttura “Attività artigianali di tradizione”, che punta alla valorizzazione della produzione locale e seguirà l’organizzazione delle due edizioni annuali della Foire.

Per quel che riguarda l’Assessorato all’Istruzione e cultura la giunta ha deciso per l’accorpamento del Brel e dell’Archivio storico, mentre per quello alle Opere pubbliche è stata inserita una nuova struttura dedicata alle strade regionali, al patrimonio immobiliare regionale e a quello scolastico, che dovranno occuparsi anche della manutenzione. Assessorato sotto il quale ora ricadrà anche la gestione delle infrastrutture sportive, precedentemente sotto il Turismo.

Il Dipartimento infrastrutture, viabilità ed edilizia residenziale viene invece riorganizzato per “missioni”, con l’inserimento di nuove strutture come quello Viabilità e opere stradali, Edilizia e strutture scolastiche, Edilizia sedi istituzionali e sismica, Edilizia, patrimonio immobiliare e infrastrutture sportive e quella dedicata agli Affari generali.

Sono state invece riscritte e ridistribuite le competenze in ambito sociale per l’Assessorato alla Sanità – spiega ancora la Presidente – “in modo coerente con gli obiettivi della maggioranza”. Qui verrà potenziato il servizio agli utenti istituendo strutture nuove come quella sulle Politiche per l’inclusione e l’integrazione sociale, quella che riguarda i Servizi alla persone, Misure per la famiglia e quella su Invalidità e tutela.

Infine, la razionalizzazione che tocca l’Assessorato al Turismo vede il Dipartimento turismo, sport e commercio integrare la nuova struttura Enti e professioni del turismo, dedita a curare i rapporti con la Fondazione per la formazione professionale turistica e a vigilare sull’Office régional du tourisme.

Ufficio stampa all’insegna della continuità
Tra le delibere anche le decisioni di giunta riguardo l comunicazione istituzionale, con la conferma di Sandra Bovo in qualità di Capo Ufficio Stampa e Marisa Gheller come Vice: “L’Ufficio stampa è in proroga fino al 31 dicembre – conclude Spelgatti -, poi sarà tutto da definire”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte