Gli sconfitti al Senato: flop di Alpe e Stella Alpina, sorridono comunque Lega e 5 Stelle

Tra le fila dei perdenti c’è chi ha accusato di più il colpo, come la coalizione che sosteneva Luisa Trione, mentre a destra gongola la Lega. Il Movimento 5 Stelle non mette a segno la doppietta ma ottiene comunque un risultato clamoroso anche al Senato.
Sala stampa elezioni politiche 2018
Politica

Alle elezioni politiche, in Valle d’Aosta, vince soltanto il più votato e i piazzamenti non contano nulla. Ma nonostante non gli sia riuscita la doppietta – la collega Elisa Tripodi è stata eletta alla CameraLuciano Mossa, candidato dei grillini, si è comunque difeso con i denti finendo sì dietro al riconfermato Albert Lanièce, ma davanti ad avversari sulla carta molto più quotati di lui. Per il candidato del Movimento 5 Stelle, infatti, a fine nottata le schede buone sono state 14.398 per una percentuale che si attesta al 23,25%. “Avevamo un budget ridottissimo per la campagna elettorale – ha raccontato ai nostri microfoni – raccolto grazie alla generosità dei cittadini. Questo risultato è per loro”.

Sconfitta pesante per Luisa Trione che conclude la corsa molto distante dal senatore Lanièce, con 9659 voti (15,59%). In sala stampa la rappresentante di Alpe e Stella Alpina è apparsa alle tre di mattina, così come anche i segretari degli stessi partiti. “E’ una sconfitta pesante sulla quale riflettere – ha dichiarato – evidentemente il nostro messaggio non è passato”.

Pur senza piazzare la zampata vincente, la Lega valdostana può essere senza dubbio soddisfatta del risultato ottenuto dal candidato Paolo Sammaritani che quintuplica il consenso fatto registrare 5 anni fa da Nicoletta Spelgatti, raggiungendo il 17,77% (11004 Voti). “Per noi è un ottimo risultato – spiega – non possiamo che essere soddisfatti”.

 

Sorride amaro invece Orlando Navarra, candidato del Centrodestra, nonostante i 5223 voti messi in saccoccia (8,43%) “Cinque anni fa non ci siamo presentati e quindi non possiamo lamentarci – ha dichiarato ai nostri microfoni – ma un po’ di rammarico rimane: ci fossimo alleati con le altre forze di destra avremmo eletto sia un senatore che un deputato. Peccato”.

A sinistra Potere al Popolo e Risposta Civica si sono collocati entrambi intorno al 3%, con una leggera prevalenza di Fabio Protasoni che ha totalizzato 1911 voti (3,09%) contro i 1688 di Alexandre Glarey (2,73%).

Casapound triplica i voti incassati nel 2013, quando al Senato Andrea Ladu portò a casa 443 voti (0,61%), grazie alle 1207 preferenze incassate da Sonny Perino (1,95%).

Il Partito Valore Umano, vera novità di questa tornata elettorale, non riesce ad evitare non finire l’ultimo posto in “classifica”, chiudendo la competizione elettorale con 890 preferenze (1,44%). Secondo Annita Prezzavento, “è stato già incredibile esserci”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte