Giunta regionale, approvato un progetto per la tutela del francoprovenzale

Il progetto, che fa seguito a un’esperienza già maturata negli anni, è stato predisposto dalla Regione in rappresentanza dei 71 Comuni di parlata francoprovenzale e prevede lo Sportello linguistico e le Attività culturali per la promozione linguistica.
Palazzo regionale
Politica

Un progetto declinato in due ambiti, lo Sportello linguistico e le Attività culturali volte alla promozione linguistica, per la tutela e la promozione della lingua minoritaria francoprovenzale.

Questo il provvedimento varato oggi, venerdì 29 giugno, dalla Giunta regionale. Il progetto, che fa seguito a un’esperienza già maturata negli anni, è stato predisposto dalla Regione in rappresentanza dei 71 Comuni di parlata francoprovenzale e verrà ora presentato al Dipartimento per gli Affari Regionali e le autonomie, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per ottenere i fondi previsti per il 2018 dalla normativa che regola le “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”.

Nel dettaglio, il progetto prevede l’istituzione di uno sportello linguistico unico in Valle d’Aosta, inserito presso l’Ufficio regionale etnologia e linguistica dell’Assessorato all’Istruzione e cultura e la promozione di azioni e attività destinate alla conservazione e allo sviluppo del francoprovenzale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte