Forestali, Nogara risponde ai sindacati: “Dichiarazioni pretestuose”

Nogara ricorda di aver condiviso con le organizzazione sindacali gli interventi dei cantieri forestali, le assunzioni suddivise per settori e qualifiche e le modalità di reclutamento del personale.
cantieri forestali
Politica

Si dice "stupito" l'Assessore regionale all'Agricoltura, Alessandro Nogara, delle dichiarazioni dei sindacati in merito alla necessità di “rilancio reale dell’intero settore forestale”. Dichiarazioni che vengono definite "incomprensibili" e "pretestuose". 

Nogara ricorda di aver condiviso con le organizzazione sindacali gli interventi dei cantieri forestali, le assunzioni suddivise per settori e qualifiche e le modalità di reclutamento del personale.

"Durante gli incontri, non sono emerse particolari osservazioni da parte dei rappresentati sindacali che anzi, hanno espresso soddisfazione per l’aumento del numero e del periodo di assunzione degli operai a tempo determinato" spiega l'Assessore in una nota. 

Nell’aprile 2018 è stato approvato il piano degli interventi finalizzati per la manutenzione del territorio, che ha previsto l’assunzione di 375 operai per un periodo di n. 110 giornate lavorative, ai quali si aggiungono i 25 addetti over 50 uomini e over 45 donne, per i piani di intervento in ambito agricolo, per un totale di 400 operai.

"Sulla base di tale programma, le strutture dell’Assessorato hanno espletato le procedure per le assunzioni del personale, nel rispetto delle normative vigenti che disciplinano il reclutamento dei dipendenti di una pubblica amministrazione seppur con contratto di diritto privato come nel caso degli addetti-idraulico forestali. – prosegue la nota –  In pochi mesi, grazie all’impegno del personale del dipartimento Corpo forestale della Valle d’Aosta e risorse naturali, sono state portate a termine 17 procedure selettive, suddivise per profili e corrispondenti ai livelli contrattuali, con l’esame di n. 2131 domande dei candidati."

Gli uffici in questi mesi hanno quindi fornito "la massima assistenza per permettere la corretta compilazione dei moduli" e i candidati, sulla base delle graduatorie, "sono stati sottoposti alle visite mediche pre-assuntive obbligatorie". 

Le assunzioni degli operai sono in corso e si concluderanno il prossimo 14 giugno.

"L’incremento delle risorse destinate all’esecuzione degli interventi di manutenzione del territorio eseguiti dai cantieri forestali – chiosa ancora l'Assessore –  l’aumento del numero e del periodo di assunzione degli operai, l’espletamento di procedure di assunzione con l’attribuzione delle relative qualifiche e l’assegnazione delle sedi di lavoro effettuate in maniera trasparente e nel rispetto delle vigenti normative attestano la messa in atto della volontà dell’attuale Governo regionale di rilanciare il settore forestale, un settore mortificato da precedenti scelte politiche poco comprensibili e di fatto avvallate dalle Organizzazioni sindacali che all’epoca si erano fatte sentire poco."

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte