Dopo le polemiche l’ufficialità, il Marché Vert Noël aprirà il 26 novembre

La decisione, già annunciata durante lo scorso Consiglio comunale, sembrava "congelata" dopo le tensioni sul bando anziani tra PD e UV.
Marché Vert Noel 2013
Politica

La notizia è ufficiale, il Marché Vert Noël aprirà i battenti il 26 novembre 2016. La giunta comunale del Capoluogo incontratasi questo pomeriggio alle 14 ha affrontato l'argomento dopo tutta una serie di polemiche partite anzitutto dai commercianti di via Sant'Anselmo e via Porte Pretorie, sfociate poi in una fruttuosa raccolta firme, e la pressione da piazza Deffeyes per riportare la data d'apertura a fine novembre e non già al 3 dicembre previsto inizialmente dal Comune.

'Tanto tuonò che non piovve', si potrebbe dire, dal momento che la decisione di anticipare l'apertura del Marché, ed allinearla quindi alle passate edizioni, era stata già annunciata in Consiglio comunale a fine settembre. Nel mezzo, però, le polemiche relative al bando anziani e lo scollamento tra il PD, partito del Sindaco Centoz, e l'Union Valdôtaine (partito della vicesindaca Antonella Marcoz, che ha peraltro la delega assessorile allo Sviluppo economico) avevano rischiato di far saltare il banco, con due riunioni di giunta – ieri ed oggi – improvvisamente annullate. Una di queste avrebbe dovuto deliberare proprio il destino del Marché, fattore che ha fatto infuriare Filippo Guastini, commerciante promotore della raccolta firme per anticiparne l'apertura al 26 novembre, che tuonava: “Con questo rinvio (della giunta, e quindi della delibera, ndr) si mettono in crisi, con ulteriori e pesanti danni, gli operatori del mercatino ed i commercianti che hanno firmato la petizione. Il rischio è che le ditte fornitrici non riescano a fare arrivare in tempo la merce e si rischia di pagare un mercatino che tra l’altro è aumentato di prezzo e poi di non poterlo fare. Un comportamento irriverente di Sindaco e giunta, un mancato rispetto del mandato elettorale”.

Ed è proprio Fulvio Centoz invece, telegrafico, a spiegare che: “Questo pomeriggio abbiamo approvato in giunta la delibera che anticipa l'apertura del Marché Vert Noël al 26 novembre".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte