Dal Governo nazionale più di tre milioni di euro per i Comuni valdostani

Soddisfazione viene espressa in una nota dalla Lega Vda. I contributi serviranno per investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.
Gruppo Lega
Politica

“Dopo anni in cui i piccoli comuni sono stati dimenticati dai governi a guida PD, che si sono ricordati di loro unicamente quando sono stati utilizzati come fondi cassa per garantire la stabilità del Paese in Europa, il Governo della Lega torna oggi a far sentire la vicinanza del livello nazionale con gli enti locali”. Così in una nota la Lega Vda esprimendo soddisfazione per l’arrivo da Roma di 3 milioni di euro ai comuni valdostani.  

Il Governo nazionale ha firmato, infatti, nei giorni scorsi il Decreto,che dispone che per l’anno 2019 vengano assegnati ai piccoli Comuni contributi per investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.

Dei 3 milioni, un  contributo di 40mila euro, per un totale di 2 milioni 240 mila euro andrà ai comuni di Allein, Antey-Saint-André, Arnad, Arvier, Avise, Ayas, Bard, Bionaz, Brissogne, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Chambave, Chamois, Champdepraz, Champorcher, Cogne, Doues, Emarèse, Etroubles, Fénis, Fontainemore, Gaby, Gignod, Gressoney-la-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Hône, Introd, Issime, Issogne, Jovençan, La Magdeleine, La Thuile, Lillianes, Montjovet, Ollomont, Oyace, Perloz, Pollein, Pontboset, Pontey, Pré-Saint-Didier, Rhêmes-Notre-dame, Rhêmes-Saint-Georges, Roisan, Saint-Denis, Saint-Marcel, Saint-Nicolas, Saint-Oyen, Saint-Rhémy-en-Bosses,Torgnon, Valgrisenche, Valpelline, Valsavarenche, Verrayes e Villeneuve.

Un contributo di 50mila euro, per un totale di 850mila euro è invece assegnato ai comuni di Aymavilles, Charvensod, Châtillon, Courmayeur, Donnas, Gressan, La Salle, Morgex, Nus, Pont-Saint-Martin, Quart, Saint-Christophe, Saint-Pierre, Saint-Vincent, Sarre, Valtournenche e Verrès.

“Con questo provvedimento, oltre che con la conferma dello sblocco degli avanzi di amministrazione – prosegue la nota  –  il Governo della Lega dimostra di passare dalle parole ai fatti, imprimendo una netta inversione di marcia rispetto al passato. I piccoli Comuni, con questo aiuto concreto, tornano ora ad essere ascoltati e sostenuti nell’esercizio delle loro funzioni amministrative”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte