Controribaltone, pronta la Giunta Viérin

La mozione di sfiducia costruttiva verrà depositata domani mattina per essere poi messa in discussione mercoledì.
Laurent Viérin
Politica

Salvo imprevisti mercoledì l’aula del consiglio regionale saluterà l’insediamento del quinto governo di questa tormentata legislatura. Dopo una giornata di travaglio Uv, Uvp, Epav e Pd hanno partorito il nuovo esecutivo e il programma di questi ultimi sette mesi di legislatura.

La mozione di sfiducia costruttiva verrà ora depositata domani mattina per essere poi messa in discussione mercoledì.

A guidare la nuova Giunta, dopo il passo indietro di Augusto Rollandin, sarà Laurent Viérin. L’attuale vicepresidente della Regione consegnerà l’Assessorato all’Agricoltura nelle mani del collega di partito Alessandro Nogara.

Resta alla sanità invece l’altro progressista, Luigi Bertschy. Il Pd-Sinistra Vda tornerà alle Attività produttive con Jean Pierre Guichardaz così come Mauro Baccega rientra alle Opere pubbliche. 

All’Uv andranno tre assessori: le finanze, il turismo e la cultura ma i nomi degli assessori verranno definiti in serata durante il Comité e successivamente nel Conseil Fédéral convocato a Nus. Sicuramente ci sarà Emily Rini mentre le altre ipotesi riguardano Aurelio Marguerettaz, Renzo Testolin e Luca Bianchi.

Alla Presidenza del Consiglio rimarrà Andrea Rosset di Uvp
Il nuovo esecutivo, così come il programma di legislatura, saranno ratificati questa sera dai parlamentini dei diversi movimenti. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte