Arrivano in aula le proposte di legge sullo spoglio centralizzato e la preferenza unica

Le due proposte di legge sono state varate dalla I Commissione consiliare.Via libera dalla II Commissione consiliare alla variazione di bilancio.
Elezioni - scrutinio - spoglio - voto
Politica

Qualcosa forse si muove sul fronte della riforma della legge elettorale. Approderanno in aula la prossima settimana due proposte di legge varate oggi a maggioranza dalla I Commissione consiliare.

Si tratta della proposta di legge “Rini” sulla spoglio centralizzato (astenuto il gruppo Uv)presentata nel luglio scorso e che vuole rendere definitive le  modalità di scrutinio centralizzato dei voti introdotte sperimentalmente in occasione delle elezioni del regionali del 20 maggio 2018.

Via libera anche alla proposta di legge “Mossa-Bertin” che oltre allo scrutinio centralizzato prevede la preferenza unica e un riequilibrio sulla rappresentanza di genere. In particolare è previsto che in ogni lista “di candidati all’elezione del Consiglio regionale ogni genere non può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, arrotondato all’unità inferiore.”. Anche in questo caso la proposta ha visto l’astensione del gruppo Uv, che assieme a Stella Alpina (assente al momento del voto), ha fatto sapere di doversi ancora confrontare con i rispettivi movimenti. Impegno Civico con la consigliera Chiara Minelli ha annunciato la presentazione in aula di un emendamento per la doppia preferenza di genere.

E’ stata invece rimandata la discussione sulla proposta “Pulz-Minelli” denominata “sobrietà”. 

Sempre nel pomeriggio di oggi la II Commissione consiliare ha approvato a maggioranza (contrari Uv, Uvp e Impegno Civico) l’assestamento del bilancio di previsione per il 2018 e il secondo provvedimento di variazione al bilancio di previsione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte